MOLISE | Regolamento Comitato Reg. Coordinamento Sicurezza
Determinazione Direzione Regionale Molise 109/2015 su Regolamento del comitato regionale di coordinamento per la sicurezza sui luoghi di lavoro della Regione Molise (D.Lgs. 81/08 - Art. 7). Il Comitato svolge compiti di programmazione e indirizzo delle attività di vig ...ilanza e prevenzione, al fine di individuare i settori e le priorità d'intervento delle attività d'ispezione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Valorizza, inoltre, gli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
|
INTERPELLO MLPS 3/2019 INSTALLAZIONE IMPIANTI AUDIOVISIVI
Pubblicato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali l'Interpello 8 maggio 2019, n. 3 (Istanza di interpello ai sensi dell'articolo 9 del d.lgs. n. 124/2004), relativo all'autorizzazione amministrativa ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della l ...egge n. 300/1970 (Autorizzazione all'installazione ed utilizzo degli impianti audiovisivi).
|
APPALTI | Dossier Consiglio Nazionale Notariato
l Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo studio n. 588-2016/C “ La nuova disciplina dell’appalto pubblico dopo il correttivo: profili di interesse notarile”, approvato dalla Commissione Studi Pubblicistici il 25 maggio 2017. Lo s ...tudio si propone di offrire una guida alla lettura del rinnovato sistema degli appalti pubblici, delineando gli istituti rilevanti e le novità giurisprudenziali, con particolare riguardo alla funzione notarile. In tale prospettiva, risulta oggetto di peculiare approfondimento non solo la disciplina relativa allo svolgimento della procedura di appalto ma, soprattutto, quella concernente la stipula del contratto e le vicende ad essa successive.
|
CASSAZIONE | Chi e' datore lavoro a scuola per sicurezza
Sentenza della Cassazione Penale (Sez. 3, 05 luglio 2017, n. 32358) sulla omessa verifica della manutenzione di una scuola materna comunale e, di conseguenza, chi è il datore di lavoro nella pubblica amministrazione su cui ricadono le responsabilità in ...caso di infortunio. Secondo la corte, qualora l'organo politico dell'ente locale sia imputato di una violazione in materia di sicurezza sul lavoro, incombe sullo stesso l'onere della prova dell'esistenza di un soggetto dirigente dotato di competenza nel settore, nonché dei mezzi per esercitare in concreto detta competenza.
|
DECRETO PROROGA ORGANISMI ABILITATI VERIFICHE IMPIANTI
Pubblicato dal MISE il Decreto Direttoriale 28.02.2018 sulla proroga organismi abilitati alle verifiche DPR 462/01. Il decreto direttoriale del 28 febbraio 2018 abilita gli Organismi di ispezione titolari di abilitazione con scadenza il 31 dicembre 2017 e in ... proroga fino al 28 febbraio 2018 ad operare in regime di ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2018. Sono abilitati a lavorare in proroga fino alla stessa data del 31 dicembre 2018 gli organismi con abilitazione scaduta nel primo bimestre 2018.
|
TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO
Testo unico sicurezza lavoro (TUSL) coordinato e aggiornato da Ministero Lavoro con le normative più recenti al Maggio 2014
|