AGGIORNATO CODICE ANCE COMPORTAMENTO IMPRESE EDILI
L’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) ha concluso l’aggiornamento 2018 della revisione 2013 del Codice di comportamento delle imprese di costruzione finalizzato alla prevenzione dei reati ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, predisposto, per la prima volta, nel 2004, e aggiornato nel 2008. L’aggiornamento 2018 tiene conto delle nuove fattispecie di reato introdotte dal 20 dicembre 2013 al 31 dicembre 2017.
TESTO UNICO SICUREZZA LAVORO - MAGGIO 2017
Pubblicata la versione aggiornata a APRILE2019 del Testo Unico Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008), rilasciata dal Ministero del Lavoro. Nella nuova ...versione del TUSL sono state inserite le più recenti disposizioni normative e la relativa giurisprudenza.
24 download
CPR | Note tecniche ANCE su Regolamento prodotti costruzione
L’ANCE (Associazione nazionale costruttori edili), ha predisposto un documento tecnico contenente una sintesi del quadro normativo vigente per le diverse tipologie di prodotti e materiali relativamente al Regolamento UE n. 305/2011. Nel dettaglio, la g...uida analizza i prodotti e materiali, con un focus sui materiali in acciaio da carpenteria metallica, dai princìpi e le modalità di impiego di prodotti da costruzione e materiali in edilizia sino alle nuove sanzioni.
24 download
DURC | Circolare INAIL su edilizia e procedure concorsuali
Rilasciati da INAIL, con la Circolare 48/2016, i chiarimenti sul DURC e la verifica per le imprese edili e per quelle soggette a procedure concorsuali, ossia delucidazioni sulle modifiche apportate al DM 30 gennaio 2015, cioè la norma che disciplina i...l DURC on line e, precisamente, l’articolo 2, che definisce l’ambito soggettivo della verifica, e l’articolo 5, che detta regole specifiche nel caso di soggetti sottoposti a procedure concorsuali.
19 download
SMARTWORKING | Testo approvato da Ragioneria di Stato
Pubblichiamo il testo ("bollinato" dalla Ragioneria dello Stato) del disegno di legge recante misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, appr...ovato dal Consiglio dei Mnistri, nella seduta n. 102 del 28 gennaio 2016. Il DDL, che sarà in discussione in Parlamento con “corsia preferenziale” come collegato lavoro, prevede misure di sostegno in favore del lavoro autonomo e misure per favorire l’articolazione flessibile della prestazione di lavoro subordinato in relazione al tempo e al luogo di svolgimento.
15 download
CASSAZIONE SU DVR CARENTE E RESPONSABILITA' RSPP O DATORE
Cassazione Penale, Sez. 4, 20 luglio 2018, n. 34311 - Infortunio mortale all'interno dell'impianto di betonaggio. Evidenti carenze del DVR sul rischio connesso all'operazione di lubrificazione e responsabilità del datore di lavoro e del RSPP...g>. La Corte di Cassazione ha anche precisato che "il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, pur in assenza di una previsione normativa di sanzioni penali a suo specifico carico, può essere ritenuto responsabile, in concorso con il datore di lavoro o anche a titolo esclusivo, del verificarsi di un infortunio, ogni qual volta questo sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa, che egli avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare, dovendosi presumere che alla segnalazione avrebbe fatto seguito l'adozione, da parte del datore di lavoro, delle iniziative idonee a neutralizzare tale situazione".
168 download
BIM | Pubblicazione ed entrata in vigore Decreto MIT
Pubblicato dal MIT il Decreto Ministeriale 1° dicembre 2017, n. 560, che stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture (BIM). Il decre...to entra in vigore decorsi quindici giorni dalla data di pubblicazione sul sito del Ministero, quindi dal 28 gennaio 2018.