IMPIANTI | Qualifica professionale lavori svolti in UE
Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto, con Prot. n. 158051 del 3 giugno 2016, che in caso di installazione di impianti in territorio Europeo ma fuori da quello italiano, è prevista da parte dell ...’Autorità competente delle Stato ospitante la verifica delle qualifiche professionali, “nel caso di professioni regolamentate aventi ripercussioni in materia di pubblica sicurezza o di sanità pubblica”. Il professionista potrà svolgere la propria prestazione di servizi a meno che l’Autorità dello Stato membro ospitante, entro un mese, non gli notifichi la presenza di elementi ostativi.
|
ISTANZA DI INTERPELLO SICUREZZA LAVORO TIROCINI FORMATIVI
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha pubblicato l'istanza di risposta in materia di sicurezza sul lavoro nei casi di tirocini formativi presso lavoratori autonomi non inquadrabili come datori di lavor ...o.
|
FORMAZIONE | Slide SUVA su tecniche imbracatura carichi
Slide tecniche elaborate dall'ente assicurativo elvetico per i professionisti (SUVA Pro), sviluppate all'interno di un programma formativo specificatamente destinato al settore delle imprese edili e comparti affini. La documentazione per la formazione dei lavoratori ...è focalizzata sulle tecniche di imbracatura sicura dei carichi e loro movimentazione all'interno del cantiere. Una seconda sezione di slide è dedicata alla scelta corretta degli accessori più adatti alle diverse tipologie di imbracatura.
|
PUBBLICATO IN GU DECRETO SU FORMAZIONE ALLIEVO UFFICIALE
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 242 del 17/10/2018 il Decreto del Ministerio delle infrastrutture e dei trasporti sul percorso formativo per accedere alle figure di allievo ufficiale di coperta e allievo ufficiale di macchina....
|
FORMAZIONE | Dispense SUVA su incidenti lavori sui tetti
Reso disponibile online dall'Ente Assicurativo Elvetico (SUVA) un set di dispense e regole vitali per la formazione dei lavoratori che operano sui tetti (o in quota). Nei documenti esempio di un infortunio grave avvenuto durante attivit& ...agrave; di riparazione di un tetto di un capannone. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le superfici non resistenti alla rottura e le regole di prevenzione.
|
FORMAZIONE | Approfondimento su novitā e documenti
Articolo di approfondimento a cura di Di Cinzia Frascheri (giuslavorista, Responsabile nazionale CISL salute e sicurezza sul lavoro), pubblicato su Ambiente & Sicurezza sul Lavoro - Ed. EPC Periodici (www.insic.it/Rivista-Ambiente-e-Sicurezza-sul-lavoro). Il documento me ...tte in luce come il rinnovato Accordo per la formazione di RSPP e ASPP, che finalmente opera una revisione del testo pubblicato nel 2006, affronta tematiche ben più ampie di quanto esplicitato nel titolo, chiamando in causa anche le altre figure della prevenzione aziendale.
|