|
FORMAZIONE | Nessuna sanzione per assenza enti paritetici
La Direzione generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota prot. 9483 dell’8 giugno 2015, ha risposto ad alcuni quesiti in merito all’adempimento degli obblighi formativi, di cui al D.L.vo n. ...81/2008, con l’utilizzo di Organismi paritetici non in possesso dei requisiti normativi. Il Ministero ha stabilito che l’adeguatezza e la sufficienza della formazione non devono accertarsi in base alla collaborazione con gli organismi paritetici, ma in relazione a quanto previsto nell’accordo Stato - Regioni del 21/12/2011. In considerazione di ciò, è d’obbligo, per il datore di lavoro, di verificare il possesso dei requisiti da parte dell’Organismo paritetico. Va comunque chiarito che il legislatore non ha previsto alcuna sanzione per la mancata osservanza della norma (comma 12, dell’art. 37).
|
i-NAPO | APP formazione per iOS e Android
Rlasciata dalll'INAIL la versione 1.0 di i-Napo, applicazione in cui sono raccolte per tablet e smartphone (Android e iOS) tutte le serie di rappresentazioni informative e formative del celebre personaggio a fumetti per la sicurezza sul ...lavoro "Napo". I filmati sono realizzati in coproduzione da alcune delle maggiori istituzioni europee che operano per la prevenzione degli infortuni sul lavoro (tra le altre, oltre all'INAIL, anche l'INRS francese e la SUVA svizzera). Disponibili tramite APP moltissimi video su varie tematiche legate alla sicurezza sul lavoro.
|
|
FORMAZIONE | Indirizzi a estimatori danni calamita' naturali
Elaborate dal Comitato Interprofessionale Periti Estimatori Danni da Calamità Naturali le “Linee Guida dei percorsi formativi destinati all'attività professionale dei periti estimatori danni da calamità naturale”. Si tratta di attivit&agr ...ave; professionale che rientra nelle competenze specifiche dei soli tre ordini/collegi componenti il Comitato Interprofessionale (CONAF, CNPA e PAL, CNG e GL). Per questa comune competenza tali ordini/collegi hanno istituito e delegato un Comitato Interprofessionale a seguire le problematiche del settore. Ogni altra iniziativa nel settore che non dovesse seguire l’iter previsto non verrà riconosciuta.
|
PROSPETTO FORMAZIONE ASPP
VERSIONE A SCOPO ILLUSTRATIVO - Prospetto in formato Excel per il controllo della formazione effettuata e di quella ancora da eseguire da parte degli ASPP, con riguardo alla scadenza del Modulo B e all'aggiornamento quinquennale obbligatorio. .../>
SI PREGA DI MOTIVARE LE RECENSIONI NEGATIVE
|