INTERINALE | Sicurezza lavoratori in somministrazione
Opuscolo informativo elaborato da Ebitemp (Ente bilaterale per il lavoro temporaneo, costituito per previsione del CCNL del settore della somministrazione) con le informazione per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori in somministrazione (lavoro interinale). Nell'opuscolo sono presenti tutte le informazioni di base sulle regole e le buone pratiche da conoscere per lo svolgimento delle mansioni nei cicli lavorativi.
FORMAZIONE | Interpello formazione base apprendista
Pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro, in data 30 novembre 2017, la risposta all'istanza: Erogazione della formazione di base e trasversale nell’ipotesi di assunzione in apprendistato professionalizzante in deroga ai limiti di età, ai... sensi dell’articolo 47, comma 4, del d.lgs. n.81/2015. Il Ministero ritiene che tale formazione, proprio in ragione dei suoi contenuti, risulti ultronea per quei soggetti che abbiano già acquisito le citate nozioni di base in ragione di pregresse esperienze lavorative. Tale soluzione appare coerente con le finalità perseguite dallo stesso comma 3 dell’articolo 44 citato, il quale richiede che la regolamentazione dell’offerta formativa pubblica debba tenere conto del titolo di studio e delle competenze dell'apprendista.
33 download
iAUDITOR | Seminario gratuito MILANO sicurezza lavoro 2.0
Seminario gratuito, organizzato dall'Associazione culturale "iCLhub", in collaborazione con l'Associazione "Unionform@tori" e con il patrocinio della Fondazione Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Milano. Verrà presentata la ges...tione della sicurezza in azienda 2.0, attraverso la creazione e/o personalizzazione di Check List sull’App iAuditor, da utilizzare in azienda direttamente su Tablet e/o Smartphone. Viene previsto esercitazione pratica su "Riunione periodica ex art.35 TUSL" e "Verifiche periodiche degli impianti". L’evento è a partecipazione gratuita e sarà accreditato ai fini del conseguimento di n° 2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI per i geometri iscritti all’Albo provinciale di appartenenza.In virtù di procedure codificate, nel rispetto dei parametri normativi specifici, è previsto il rilascio di crediti formativi in aggiornamento per ASPP, RSPP (D.lgs 81/08 e s.m.i.), Formatori (D.I. 06/03/2013), Coordinatori Sicurezza Cantieri (Allegato XIV D.lgs 81/08 e s.m.i.). Il seminario si terrà a MILANO, Lunedì 6 Luglio 2015, dalle ore 14.30 alle 18.30, presso Hotel IBIS – Via Finocchiaro Aprile n. 2 – sala Meeting. Scarica il programma e il modulo per l'iscrizione gratuita.
83 download
LE NUOVE SFIDE PER GLI STANDARD INTERNAZIONALI ISO
Rilasciato il numero di settembre - ottobre 2018 del magazine dell'istituto internazionale per gli standard mondiali (ISO). La nuova edizione di ISOfocus offre una visione lungimirante per affrontare alcune delle sfide più globali del mondo entro il 2030. Da aree ...tematiche come il cambiamento climatico e le città intelligenti, il problema evidenzia come gli standard internazionali rispondono alle esigenze globali e aiuta a confrontare i nostri progressi con gli SDG.
8 download
LINEE GUIDA FORMAZIONE SICUREZZA
Linee guida ANIE, in collaborazione con il Prof. F. Bacchini, sulla formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro dopo gli accordi della Conferenza Stato-Regioni
del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012....
312 download
FORMAZIONE | Decreto MISE riconoscimento installatori
Il Ministero dello Sviluppo economico (MISE) ha pubblicato il Decreto Direttoriale del 22 aprile 2016 che contiene le disposizioni per l’applicazione delle misure compensative al fine del riconoscimento delle qualifiche professionali in relazione alle ...attività di installazione di impianti tecnologici negli edifici, elettricità ed elettronica. Il provvedimento disciplina: 1) la prova attitudinale per lo svolgimento della professione di installatore di impianti elettrici ed elettronici negli edifici (di cui alle lettere a) e b) del DM 22 gennaio 2008, n. 37); 2) lo svolgimento della prova attitudinale.
69 download
FORMAZIONE | Alternanza Scuola Lavoro e Sicurezza discenti
Slide di approfondimento normativo metodologico su “Alternanza Scuola-Lavoro e sicurezza”, a cura di Roberto Curtolo (dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana), presentate al convegno “La gestione della sicurezza nell'alte...rnanza scuola-lavoro”. Focus sulle definizioni della metodologia, il rapporto con il piano dell’offerta formativa, l’articolazione, la formazione e la valutazione dei rischi.