FORMAZIONE | Rapporto Excelsior 2016 bisogni formativi
Pubblicato dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con Unioncamere (e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo), il Rapporto Excelsior 2016, contenente i dati aggiornati sul monitoraggio dei fabbisogni professionali per l'industria e per i servizi, al fine di favorire l'occupabilità. Focus sulle nuove tipologie di domanda di professioni (e specializzazioni) da parte del sistema industriale e produttivo italiano, con un occhio di riguardo a Industry 4.0.
LINEE GUIDA FONDIR NUOVI TREND FORMAZIONE
Fondir, in collaborazione con Skilla, ha pubblicato la Guida ai principali metodi per innovare la formazione. Nella Guida sono presentati i nuovi trend formativi e le modalità di erogazione con l’obiettivo di accompagnare chi ha la responsabilit...à di programmare e gestire la formazione verso la conoscenza di modelli orientati all’innovazione e soprattutto accessibili al contributo del Fondo.
5 download
CHIARIMENTI SU CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0
Sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stata pubblicata la circolare che fornisce chiarimenti sull'applicazione del "credito d'imposta formazione 4.0".
ANTINCENDIO | Aggiornato dai VV.FF. elenco professionisti
Il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato l'aggiornamento dei professionisti iscritti negli elenchi, con dettaglio dei professionisti momentaneamente sospesi e di quelli in regola con l'aggiornamento obbligatorio. Chi non... ha assolto all’obbligo (40 ore) è sospeso dagli elenchi, ma solo temporaneamente e finché non avrà raggiunto quel monte ore. Durante il periodo di sospensione non potrà firmare le certificazioni di prevenzione incendio né progetti redatti con l’applicazione dell’ingegneria antincendio, ma potranno firmare i progetti e le asseverazioni.
210 download
E-ELEARNING | La semplificazione del Dlgs 151/2015
Memorandum di sintesi della Redazione in cui si riporta il testo della normativa dell’art. 20, comma 1, lettera o), del D. Leg.vo 151/2015 che ha modificato l’art. 98, comma 3, del Testo Unico della Sicurezza di cui al D. Leg.vo 81/2008 (TUSL), il quale prevede o...ra, all’ultimo periodo, che “I corsi di cui all'allegato XIV, solo per il modulo giuridico (28 ore), e i corsi di aggiornamento possono svolgersi in modalità e-learning. In allegato l'Accordo Stato Regioni del 2011 sulla FAD.
200 download
OSSERVATORIO MERCATO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE
Nuova edizione dell'Osservatorio sul mercato del lavoro e della formazione, commissionato dalla Regione Lombardia. Questa edizione del Rapporto si concentra
sull’analisi di come il mercato del lavoro e il sistema di intervento regionali stan...no affrontando il nuovo contesto demografico, economico, tecnologico e sociale che caratterizza questa seconda parte del decennio, evidenziandone rischi e opportunità di breve e medio periodo. Particolare attenzione viene data al ruolo dell’investimento in capitale umano, sia come fattore di crescita e di rafforzamento competitivo, che di riduzione delle diseguaglianze e di coesione sociale.