FORMATORI | Rete Europea ENETOSH per la qualificazione
Per migliorare la qualità della formazione materia di sicurezza la Commissione Europea supporta il progetto ENETOSH (European network education and training in occupational safety and health), la rete europea di educazione e formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Gli standard di competenza per i formatori e la la piattaforma raccolgono gli “esempi di buone prassi per la formazione iniziale e continua (oltre 400 esempi di buone prassi provenienti dall’Europa e dal resto del mondo), idee e metodi innovativi, forum di esperti del settore dell’istruzione e della formazione su salute e sicurezza sul lavoro, collegamenti di rete, temi di attualità, istruzione on line, eventi e altro".
eLEARNING | 8 modi per ottere feedback efficaci dai corsisti
Articolo di riflessione (in inglese) di Christopher Pappas, editorialista della rivista internazionale "eLearning Industry", sugli "8 modi innovativi per facilitare lo scambio di opinioni tra i corsisti eLearning" (8 Innovative Ways To Fa...cilitate Peer-Based eLearning Feedback). Interessanti note su come migliorare l'efficiacia e la funzionalità dei propri corsi FAD grazie anche ai commenti e alle opinioni di chi ha partecipato. Suggerimenti su come stimolare il rilascio di feedback degli utenti.
34 download
CORSO AGGIORNAMENTO | Jobs Act e controlli a distanza
JOBS ACT, CONTROLLI A DISTANZA, SICUREZZA LAVORO E APP PER VERIFICHE E ISPEZIONI | Corso di aggiornamento per Formatori, Rspp e Aspp, Dirigenti, Preposti. MILANO, 24 Ottobre 2015, Hotel IBIS, dalle 09.30 alle 13.30
c.../o Hotel IBIS, Via Finocchiaro Aprile, 2 (1° Modulo). Macro aree del percorso formativo : Il quadro normativo di riferimento – Ricadute organizzative e attuative – Le tecnologie della "Smart Safety 2.0" - Come creare una propria Check List – Come gestire un audit specifico riferito alla attività - Come effettuare i controlli. E’ previsto il rilascio di crediti formativi in aggiornamento in virtù delle previsioni di cui al D.lgs 81/08 e s.m.i. – D.I. 06.03.2013 – Accordi Stato-Regioni. Il corso è rivolto anche a professionisti delle Direzioni HR, Comunicazione Interna, Sistemi Informativi, Chief innovation Officer, Consulenti in ambito HR, responsabili e specialisti che si occupano della gestione del software in azienda (sistemi informativi, acquisti, funzioni legali e compliance).
139 download
SLIDE FORMAZIONE INFORMAZIONE LAVORATORI - SENZA PAROLE 2° Seconda serie di slide formative di Franco Mugliari, in formato Power Point, per i corsi ai lavoratori, con lo stile e l'approccio corretto alla trasmissione dei principi di consapevolezza della prevenzione
115 download
ACCORDO FORMAZIONE TRA VV.FF. E PERITI INDUSTRIALI
Siglata l’intesa tra i Vigili del fuoco e il Consiglio nazionale dei periti industriali che prevede la possibilità per i futuri professionisti di ottenere i requisiti per l’abilitazione a tecnico per la prevenzione e sicurezza durante i se...i mesi di tirocinio di un corso di laurea in convenzione.
5 download
FORMAZIONE | Risultati degli investimenti in capitale fisico
Pubblicato dall'’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi dellePolitiche Pubbliche), il rapporto "Formazione professionale: innovazione e investimenti in capitale fisico. Evidenze empiriche dei dati RIL", che esamina l’effetto ...che l’intensità della formazione professionale esercita sulle decisioni di investimento in capitale fisico, mettendo in luce ilruolo specifico giocato dalle innovazioni. L’analisi empirica è sviluppata sui dati della componente longitudinale della Rilevazione Imprese e Lavoro (RIL), condotta dall’ISFOL-INAPP nel 2010 e nel 2015.
13 download
FORMAZIONE | Ricerca ISFOL su capitale umano nelle crisi
Pubblicata dall'ISFOL (Ente Nazionale sulla Formazione Professionale) una ricerca dal titolo: "Crisi economica, lavoro e imprese : il ruolo del capitale umano in Italia". Focus sulla qualità dei percorsi formativi in relazione all’...offerta di lavoro: i dati sono esaminati ed interpretati contestualmente alle scelte delle imprese e agli effetti che la qualità delle istituzioni esercita sulla dinamica del tessuto produttivo e sul mercato del lavoro.