EXPO 2015 | Rapporto formazione sicurezza
Reso pubblico da INAIL e CPT Milano il Rapporto "Expo Book", sui percorsi di sensibilizzazione e informazione svolti con modalità di erogazione “on the job” nei cantieri di Expo 2015. Il documento riporta i risultati del protocollo d’intesa ... tra INAIL, Direzione regionale Lombardia e il CPT di Milano (in rappresentanza degli enti bilaterali), per la “formazione nei cantieri Expo 2015”. La formazione è stata erogata “on the job, quando serve e dove serve” con una “intensa attività sul campo per osservare le situazioni nei cantieri e i comportamenti dei lavoratori, perfezionare le necessarie competenze professionali e sviluppare la sensibilità ai valori della sicurezza e della legalità”.
|
DOSSIER ENEA SU USO DELLE RISORSE NELLE IMPRESE VITIVINICOLE
ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha pubblicato il documento " Uso efficiente delle risorse nelle imprese vitivinicole", per supportare i viticoltori e le aziende di vinificazione, in ... particolare le piccole e micro imprese, nel percorso di ottimizzazione dell'uso delle risorse e valorizzazione dei residui di produzione.
|
|
SCADENZA AGGIORNAMENTO FORMAZIONE ATTREZZATURE LAVORO
Il 12 marzo 2018 scadono i termini previsti per l’adempimento dell’obbligo di aggiornamento delle Abilitazioni Attrezzature di cui al comma 5 dell’art. 73 del D. Lgs n. 81/08, le cui modalità sono state definite dall’Accordo St ...ato Regioni del 22 febbraio 2012. Il punto 9.2 di tale accordo è stato recentemente modificato dall’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 sui percorsi formativi per RSPP e ASPP, rettificando un errore di stesura dell’accordo attrezzature e chiarendo che gli attestati di abilitazione hanno una validità di 5 anni dal 12 marzo 2013 (data di entrata in vigore dell’accorso attrezzature). Pertanto, per ciascuna Abilitazione conseguita in sede formativa, i datori di lavoro devono far seguire un corso di aggiornamento di quattro ore ai propri operatori, entro il 12 marzo p.v..
|
ARTICOLO SU FORMAZIONE IN LINGUA PER LAVORATORI STRANIERI
Pubblicato l'articolo "L'importanza della formazione in lingua per i lavoratori stranieri per l'integrazione e la prevenzione degli infortuni, il cambiamento organizzativo e la gestione costruttiva dei conflitti" di Sara Zane ...ttichini, che riprende i contenuti proposti nel seminario organizzato da Associazione Ambiente e Lavoro a Bologna lo scorso ottobre.
|
|