EXPO 2015 | Rapporto formazione sicurezza
Reso pubblico da INAIL e CPT Milano il Rapporto "Expo Book", sui percorsi di sensibilizzazione e informazione svolti con modalità di erogazione “on the job” nei cantieri di Expo 2015. Il documento riporta i risultati del protocollo d’intesa tra INAIL, Direzione regionale Lombardia e il CPT di Milano (in rappresentanza degli enti bilaterali), per la “formazione nei cantieri Expo 2015”. La formazione è stata erogata “on the job, quando serve e dove serve” con una “intensa attività sul campo per osservare le situazioni nei cantieri e i comportamenti dei lavoratori, perfezionare le necessarie competenze professionali e sviluppare la sensibilità ai valori della sicurezza e della legalità”.
FORMAZIONE | Dispensa SUVA sicurezza manutenzione
Predisposto dall'ente assicurativo elvetico (SUVA) il materiale didattico per i formatori sul tema della sicurezza dei lavoratori che effettuano la manutenzione. Le otto regole vitali per la manutenzione in sicurezza sono strutturate in più livell...i: le spiegazioni della regola 1 si rivolgono esclusivamente ai superiori e agli specialisti incaricati di pianificare gli interventi di manutenzione. Tutte le altre spiegazioni sono consigli e informazioni generali per l’addestramento del personale. La regola 2 riguarda la sicurezza durante i lavori di manutenzione. Le regole da 3 a 8 trattano i pericoli particolari ai quali bisogna prestare attenzione durante la manutenzione.
327 download
FORMAZIONE | Corsi RSPP ASPP dopo Accordo Stato Regioni 2016
Pubblicato sulla rivista online "Legislazione Tecnica" un articolo tecnico normativo di approfondimento dal titolo: "La formazione di RSPP e ASPP dopo l'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016", a cura di Stefano Bergagnin (Membro del Gr...uppo di lavoro "Sicurezza" del Consiglio Nazionale Ingegneri). L'articolo illustra - attraverso un’analisi completa e dettagliata - la disciplina in merito ai corsi formativi e di aggiornamento per i soggetti che ricoprono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), a seguito dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 che ha ridefinito durata e contenuti minimi dei percorsi formativi, intervenendo anche sulla formazione di lavoratori e rappresentanti, coordinatori per la sicurezza, addetti alle attrezzature pericolose e formatori per la sicurezza.
212 download
FORMAZIONE | Modello tedesco per industry 4.0 in azienda
Presentato a livello europeo dal Ministero per l'Educazione e la Ricerca tedesco il nuovo rapporto sull'innovativo approccio formazione-lavoro in azienda, tipico del modello nordeuropeo, "The Learning Factory", ovverossia dei veri e propri ...impianti industriali della formazione e dell'apprendistato, organizzati in network territoriali di prossimità con i centri di produzione. Focus sui modelli didattici per il trasferimento delle competenze, non solo tecnologiche ma anche delle scienze sociali.
23 download
DOSSIER SU ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PER I GIOVANI
Pubblicato l'intervento al Seminario Nazionale Avvocati INAIL “Salute e sicurezza sul lavoro a dieci anni dal D.Lgs. n. 81/2008. Tutele universali e nuovi strumenti regolativi” di <...span style="background-color:transparent; color:rgb(34, 34, 34)">Mariarosaria Spagnuolo (responsabile Area Salute e Sicurezza, Assolombarda), intitolato "La Gestione della sicurezza per i giovani in alternanza: l'impegno delle imprese". Pubblicato inoltre il dossier "Fabbrichiamo competenze per il futuro. Suggerimenti per un' Alternanza-Scuola Lavoro semplice ed efficace" a cura dell’Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Dispensa n°02/2017
37 download
FORMAZIONE | Nota Periti Industriali formazione continua
Il Consiglio nazionale dei periti industriali (CNPI) ha approvato il nuovo regolamento interno sul disciplinare e la conseguente nuova direttiva su sanzioni disciplinari per l’inosservanza della formazione continua obbligatoria. Il provvedimento, appro...vato in osservanza del DPR n. 137/2012 di riforma delle professioni, è stato adeguato in materia di recidiva e di termini per l’annotazione dei provvedimenti disciplinari sugli albi territoriali dell’Ordine.
25 download
SENTENZA CASSAZIONE SU INFORTUNIO E MANCATA FORMAZIONE
Resa pubblica la sentenza della Cassazione Penale (Sez. 4, 23 gennaio 2019, n. 3217) su un infortunio durante la pulizia di un macchinario e la provata mancanza di formazione e responsabilità dei preposti (nel caso di specie, peraltro, non esigevano n...é particolari competenze né autonomia di spesa, risolvendosi nella mera necessità di assicurare ai lavoratori adeguate istruzioni e spiegazioni sulle macchine utilizzate e sulle relative procedure da seguire).