FORMAZIONE | Nessuna sanzione per assenza enti paritetici
La Direzione generale per l’Attività Ispettiva, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota prot. 9483 dell’8 giugno 2015, ha risposto ad alcuni quesiti in merito all’adempimento degli obblighi formativi, di cui al D.L.vo n. ...81/2008, con l’utilizzo di Organismi paritetici non in possesso dei requisiti normativi. Il Ministero ha stabilito che l’adeguatezza e la sufficienza della formazione non devono accertarsi in base alla collaborazione con gli organismi paritetici, ma in relazione a quanto previsto nell’accordo Stato - Regioni del 21/12/2011. In considerazione di ciò, è d’obbligo, per il datore di lavoro, di verificare il possesso dei requisiti da parte dell’Organismo paritetico. Va comunque chiarito che il legislatore non ha previsto alcuna sanzione per la mancata osservanza della norma (comma 12, dell’art. 37).
|
|
FORMAZIONE | Approfondimento su violazioni enti formatori
Disponibile online il numero di settembre di " Io scelgo la sicurezza", bollettino della Regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che affronta le segnalazioni di violazioni dei soggetti formatori (l'a ...rticolo è a cura di G. Porcellana e M. Montrano, della ASL TO3). Focus sui casi in le attività formative soggette a controllo si dimostrano inadeguate e in alcuni casi addirittura fasulle. I casi di irregolarità nell’erogazione di corsi di formazione che costituiscono l’esperienza dello SPreSAL della ASL TO3 sono molti, alcuni dei quali sono riportati in forma anonima.
|
CIRCOLARE TIROCINIO ESPERTI QUALIFICATI
Circolare del Ministero del Lavoro N.36 del 24 dicembre 2014, riguardante i contenuti dell'attestazione del tirocinio, di cui al paragrafo 9.3 dell'Allegato V del D.Lgs.n.230/95 e s.m.i., da allegare alla domanda di ammissione all'esame di abilitazione per l' ...iscrizione nell'elenco nominativo degli esperti qualificati
|
eLEARNING | 8 modi per ottere feedback efficaci dai corsisti
Articolo di riflessione (in inglese) di Christopher Pappas, editorialista della rivista internazionale "eLearning Industry", sugli " 8 modi innovativi per facilitare lo scambio di opinioni tra i corsisti eLearning" (8 Innovative Ways To Fa ...cilitate Peer-Based eLearning Feedback). Interessanti note su come migliorare l'efficiacia e la funzionalità dei propri corsi FAD grazie anche ai commenti e alle opinioni di chi ha partecipato. Suggerimenti su come stimolare il rilascio di feedback degli utenti.
|
|