LE NUOVE SFIDE PER GLI STANDARD INTERNAZIONALI ISO
Rilasciato il numero di settembre - ottobre 2018 del magazine dell'istituto internazionale per gli standard mondiali (ISO). La nuova edizione di ISOfocus offre una visione lungimirante per affrontare alcune delle sfide più globali del mondo entro il 2030. Da aree ...tematiche come il cambiamento climatico e le città intelligenti, il problema evidenzia come gli standard internazionali rispondono alle esigenze globali e aiuta a confrontare i nostri progressi con gli SDG.
|
|
FORMAZIONE | Indirizzi INAIL pacchetti formativi
L'INAIL con Deliberazione INAIL-CV n.17 del 10 novembre ha messo a disposizione alcune Linee di indirizzo per la progettazione di pacchetti formativi ed individuazione delle modalità per i bandi di erogazione della formazione. L'atto è stato preparato d ...alla Commissione Prevenzione e Ricerca del CIV INAIL e rientra nell'ambito delle azioni strategiche di sostegno alla prevenzione nei luoghi di lavoro attuate dall'INAIL, che si esplicano attraverso misure di sostegno economico (Bandi ISI e FIPIT),primalità contributiva (OT24) e attività di formazione: su quest'ultima INAIL ha finalmente redatto le sue linee di indirizzo riformulando il processo di progettazione ed erogazione, ripensando strategia, metodi ed obiettivi.
|
DIRIGENTI | Corso formazione sicurezza aspetti normativi
Corso di formazione per Dirigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Modulo giuridico normativo. Organizzato dal Reparto supprto formazione e addestramento della Marina Militare, Servizio Tirpers. Autore C.C. (GN) Plinio Rapanà. Focus sulla gestion ...e e sull'organizzazione della sicurezza, con relativi obblighi, responsabilità e sanzioni.
|
E-ELEARNING | La semplificazione del Dlgs 151/2015
Memorandum di sintesi della Redazione in cui si riporta il testo della normativa dell’art. 20, comma 1, lettera o), del D. Leg.vo 151/2015 che ha modificato l’art. 98, comma 3, del Testo Unico della Sicurezza di cui al D. Leg.vo 81/2008 (TUSL), il quale prevede o ...ra, all’ultimo periodo, che “I corsi di cui all'allegato XIV, solo per il modulo giuridico (28 ore), e i corsi di aggiornamento possono svolgersi in modalità e-learning. In allegato l'Accordo Stato Regioni del 2011 sulla FAD.
|
la valutazione del rischio rumore
Slide tecniche sulle metodologie di valutazione del rischio rumore predisposte dal Dott. Cigaina dell'Agenzia di Tutela della Salute di Pavia (ATS) per l'aggiornamento degli RSPP
|