|
FORMAZIONE | Cosa sono le abilita' non cognitive formative
Articolo di approfondimento tecnico scientifico (in inglese) sull'" Interpretazione delle abilità non cognitive: ciò che viene misurato e perché è importante" (On the Interpretation of Non-Cognitive Skills: What Is Be ...ing Measured and Why It Matters), a cura di John Eric Humphries e Fabian Kosse dell'Institute for the Study of Labor. Focus sulla definizione di competenze non cognitive e della possibilità di misurarle, con particolare attenzione alla loro influenza sul comportamento della persona e sul successo formativo.
|
FORMAZIONE | Uso dell'ironia e della creativita' nei corsi
Slide presentate al convegno su " L’uso dell’ironia e della creatività nella formazione in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro", organizzato dal "Centro per la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita" ...; di Milano e la Consulta interassociativa italiana per la prevenzione (CIIP). Il primo documento, a cura di Massimo Servadio (Psicologo del lavoro, psicoterapeuta, esperto in salute organizzativa) definisce le modalità d'uso dell'ironia nel momento formativo. Il secondo documento, a cura di Elisabetta Maier (Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni), indica come si può "rianimare" un corso di formazione su un tema serio come la sicurezza sul lavoro.
|
OHSAS 18001 | Corso per Lead Auditor
Segnaliamo il corso di "Lead Auditor" per OHSAS 18001, organizzato dallo Studio Cuccuini Formazione, animatore del sito "www.fogliodella sicurezza.it" e dell'iniziativa "#faregiro". Il corso consente al partecipante di acquisire le competenz ...e necessarie per condurre audit efficaci di prima, seconda e terza parte sui processi aziendali del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, garantendo il miglioramento continuo del sistema in conformità allo standard OHSAS 18001 e alle disposizioni normative.
|
RAPPORTO INAPP 2019 MONITORAGGIO APPRENDISTATO
Pubblicato il XVIII Rapporto di monitoraggio dell'INAPP su " L’apprendistato tra continuità e innovazione", in collaborazione con il Ministero del Lavoro e del Welfare. Focus sulle ultime dinamiche dell'apprendistato e le caratt ...eristiche dei lavoratori in apprendistato, con particolare attenzione al "Repertorio dei Profili".
|
FORMAZIONE | Rapporto Excelsior 2016 bisogni formativi
Pubblicato dal Ministero del Lavoro, in collaborazione con Unioncamere (e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo), il Rapporto Excelsior 2016, contenente i dati aggiornati sul monitoraggio dei fabbisogni professionali per l'industria e per i servizi, ... al fine di favorire l'occupabilità. Focus sulle nuove tipologie di domanda di professioni (e specializzazioni) da parte del sistema industriale e produttivo italiano, con un occhio di riguardo a Industry 4.0.
|