VV.FF. | Manuale formazione su funi e accessori sollevamento
Pubblicato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la Formazione, il manuale formativo "Funi nodi e accessori di sollevamento". L’obbiettivo della dispensa è quello di fornire le conoscenze di base sui comuni accessori di sollevamento come funi, catene e brache e presentare, nella seconda parte, quei nodi essenziali ed indispensabili, fra le migliaia che esistono, e che realmente possono trovare applicazioni pratiche e diffuse, permettendo di risolvere le più svariate situazioni durante l’attività di soccorso, garantendo al tempo stesso le condizioni standard di sicurezza.
PUBBLICATA LA ISO 31000:2018 SUL RISK MANAGEMENT
Pubblicata la ISO 31000:2018, Risk management – Guidelines, che fornisce le indicazioni quadro e metodologiche per la gestione del rischio (della sicurezza e ambientale) all'interno delle organizzazioni aziendali di qualsiasi dimensione o tipologia.... Nella brochure di presentazione allegata le principali novità del nuovo standard internazionale.
56 download
REACH | Opuscolo ECHA informazione lavoratori
Il documento, realizzato dall'ECHA insieme alla Confederazione europea dei sindacati (ETUC) e all'Agenzia europea per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA), ha lo scopo di incoraggiare i lavoratori nell'industria chimica a verificare ...insieme ai propri datori di lavoro l'adempimento agli obblighi previsti dal regolamento REACH, in vista della scadenza per la registrazione del 31 maggio 2018.
247 download
OSSERVATORIO ACCREDIA SU CERTIFICAZIONE SICUREZZA LAVORO
Pubblicata la versione 2018 del Rapporto dell'Osservatorio ACCREDIA su La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione, realizzato in collaborazione con INAIL e AICQ. Nel Rapporto viene conferma la maggiore efficacia delle politiche di prevenzione ...nelle imprese che adottano sistemi di gestione certificati sotto accreditamento, che nell’ultimo triennio il loro numero è aumentato di un terzo: oggi sono quasi 17mila. Nelle aziende certificate calano frequenza (-16%) e gravità (-40%) degli infortuni.
38 download
ATTI CONVEGNO INVECCHIAMENTO ATTIVO E DISABILITA' SUL LAVORO
Pubblicate le presentazioni (slides) del convegno organizzato dalla CNA di Ferrara: "Invecchiamento e disabilità sul lavoro: quali prospettive?". Focus sulle soluzioni possibili per un invecchiamento attivo nei luoghi di lavoro e sulle azion...i per il concreto inserimento delle relative disabilità.
31 download
EU OSHA | Guida e Slide campagna lavoro sicuro a ogni eta'
Pubblicato dall'Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU OSHA) il nuovo sito (https://www.healthy-workplaces.eu/all-ages-splash-page/), la nuova guida operativa e le slide di presentazione della Campagna 2016-2017 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ...dal titolo "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età". Verrà posta, quindi, attenzione sui rischi e sulle necessità nell’intera vita lavorativa, sull’invecchiamento in salute, “sull’importanza di una gestione adeguata della salute e della sicurezza a ogni età”.
84 download
RLS | Collaborazione e conflitto con gerarchie aziendali
Pubblicate le slide di L. Morisi, presentate al seminario "I rapporti tra RLS e Gerarchia aziendale: tra collaborazione, dialettica e conflitto (Datore di lavoro, Dirigenti, Preposti)" promosso da SIRS (Servizio Informativo per RLS) e svoltosi il 15 Maggio 2015. Il... documento cerca di dare una panoramica delle problematiche che sono alla base di numerose richieste di pareri giunti da parte degli RLS, non solo al SIRS ma anche agli Uffici sindacali che si occupano del tema della sicurezza e che mettono in forte discussione la relazione con le strutture gerarchiche aziendali, rappresentate dai Datori di Lavoro, dai Dirigenti e dai Preposti. Completa la documentazione anche una breve relazione di Andrea Spisni (Coordinatore del SIS dell'Emilia Romagna) che sintetizza il senso del seminario e le domande a cui le slide cercano di dare risposta.