LINEE GUIDA IAEA PROTEZIONE DAL RISCHIO RADIAZIONI
Sono state aggionate dalla IAEA (Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica) le Linee Guida per la protezione dalle radiazioni (Safety Guides on Radiation Protection). Le guide riguardano: a) la salute pubblica e l'ambiente (GSG-8); b) il deposito d ...i scorie radiattive nelle discariche (GSG-9); c) le metodologie per la valutazione degli impatti da ambienti radianti (GSG-10).
|
ACCORDI | Protocollo E. Romagna sicurezza comparto ceramica
Deliberazione della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna del 24/11/2015, n° 1872, relativa al "Protocollo d’intesa per la prevenzione infortuni nel comparto della ceramica e per il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori" (B.U. R. ...Emilia Romagna P. II 16/12/2015, n. 324).
|
BIOMECCANICO | Rischi lavoratori comparto commercio
Rapporto dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (AMNIL) su "I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori del settore commercio: un quadro comparato". Il documento è un'indagine teoric ...o-sperimentale svolto in collaborazione con la Clinica Ortopedica dell'Università di Milano, presso l'Istituto Ortopedico "Galeazzi IRCCS" di Milano. Il rapporto, oltre a contenere un’ampia ricostruzione del quadro normativo, nazionale e regionale, della prassi amministrativa e degli orientamenti giurisprudenziali sul tema, si concentra sull'ampia indagine medica sperimentale, in cui sono state effettuate 504 valutazioni per il settore commercio, di cui 199 su addette alla vendita (gruppo di studio) e 305 su soggetti estratti dalla popolazione generale (gruppo di controllo).
|
RLS | Questioni aperte rappresentanza sindacale sicurezza
Relazione di Luciano Angelini su " Questioni aperte in materia di rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza", presentata al convegno OPRAM su "Modelli di rappresentanza e forme di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori" ...e pubblicata sull'Osservatorio "Olympus". Focus sulla legittimazione attribuita alla figura dei RLST, a cui è stato affidato il decisivo compito di assicurare la presenza di una rappresentanza che possa esercitare i diritti collettivi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, in tutti i casi in cui i lavoratori non avessero provveduto ad eleggere e designare i rappresentanti aziendali.
|
EU-OSHA SU CHIMICA E SICUREZZA IN AZIENDE FARMACEUTICHE
Pubblicato da EU-OSHA (in inglese) lo studio su " Lavorare in sicurezza con le sostanze chimiche in un’azienda farmaceutica". Questo studio di caso descrive l’approccio partecipativo adottato da un’azienda farmaceutica in Croazia a ...l fine di gestire i rischi associati allo svolgimento di un’attività lavorativa che implica l’uso di sostanze pericolose.
|
SANITA' | Manuale procedure sicurezza ospedaliere
Disponibile online il " Manuale delle procedure di sicurezza" per il comparto ospedaliero, prodotto dal Servizio di Prevenzione e Protezione del Policlinico Sant'Orsola - Malpighi di Bologna. Benché non recentissimo, il manuale contiene p ...rocedure e modalità di gestione in sicurezza dei principali presidi ospedalieri, con un dettaglio operativo tipico dei sitemi di qualità o di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL).
|