IMPIANTI INDUSTRIALI | In GUCE le nuove BAT europee
La Commissione europea ha pubblicato le nuove BAT (migliori tecniche disponibili) relative ai grandi impianti di combustione, prodotte dal Centro comune di ricerca (Joint Research Centre, JRC).Il documento riguarda gli impianti di combustione con una potenza ... termica pari o superiore ai 50 MW, quali, ad esempio, le centrali elettriche e quelle di teleriscaldamento ma anche le acciaierie, i frantoi o l'industria chimica. Le BAT fissano, per la prima volta a livello comunitario, limiti per le emissioni in aria di mercurio, acido cloridrico e acido fluoridrico provenienti dalla combustione di combustibili solidi negli impianti sopracitati. Inoltre rendono più severi i limiti di emissione esistenti per alcuni inquinanti, compresi biossido di zolfo e ossidi di azoto.
|
LINEE GUIDA SNPA ANALISI SOSTANZE PRIORITARIE
Linea Guida SNPA per la scelta dei metodi per l’ analisi delle sostanze prioritarie ai sensi della Direttiva 2000/60/CE. Il documento si propone la finalità di agevolare l’armonizzazione dell’approccio analitico per il monitoraggio de ...lle sostanze prioritarie nelle matrici acque interne, biota e sedimenti.
|
NORMA UNI EN 16214-3 BIOCARBURANTI E BIOLIQUIDI
Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) ha pubblicato la norma UNI EN 16214-3:2018 "Criteri di sostenibilità per la produzione di biocarburanti e bioliquidi per applicazioni energetiche - Principi, criteri, indicatori e verificatori - Parte ... 3: Aspetti ambientali e di biodiversità inerenti le finalità di protezione della natura".
0 download
|
ORIENTAMENTI TECNICI UE CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI E SEVESO
Comunicazione della Commissione UE in merito agli Orientamenti tecnici sulla classificazione dei rifiuti (C/2018/1447). In allegato si riporta una sintesi della corrispondenza tra classificazione delle sostanze pericolose e relativi codici di pericolo, carat ...teristiche di pericolo per i rifiuti pericolosi e Categorie Seveso (Le sostanze pericolose che non sono comprese nel regolamento CLP (CE) n. 1272/2008, compresi i rifiuti, ma che si trovano o possono trovarsi in uno stabilimento e che presentano o possono presentare, nelle condizioni esistenti in detto stabilimento, proprietà analoghe per quanto riguarda la possibilità di incidenti rilevanti, sono provvisoriamente assimilate alla categoria o alla sostanza pericolosa specificata più simile).
|
GUIDA ISPRA SU IPA IN MARE - PARTE II
Linee Guida ISPRA sulle Analisi di sostanze prioritarie in matrici marine (Parte II): Idrocarburi policiclici aromatici e metalli ed elementi in traccia. Nel documento si descrivono le metodologie adottate dalle Agenzie Regionali per il monitoraggio chimico ...delle matrici marine come prescritto dalla legislazione nazionale che recepisce la direttiva quadro sulle acque e le sue successive modifiche e la direttive sulla strategia marina.
|
|