SOTTOPRODOTTI | Circolare esplicativa Ministero Ambiente
Con decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 13 ottobre 2016, n. 264 (in Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2017, n. 38) sono stati adottati Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per... la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. In considerazione dei molteplici quesiti pervenuti su diversi profili interpretativi ed operativi, il Ministero dell'Ambiente ha pubblicato una nuova circolare esplicativa che fornisce alcuni chiarimenti, in modo da consentire una uniforme applicazione ed una univoca lettura del provvedimento.
|
AMBIENTE | LEED Sostenibilità Energetica Certificata
LEED (Leadership in Energy & Environmental Design), è un sistema di certificazione a punteggio di natura volontaria fra i più diffusi in ambito internazionale ed europeo, per la valutazione del livello di sostenibilità degli edifici. ... Il sistema si basa su un elenco di requisiti, alcuni obbligatori (senza i quali non si può conseguire alcuna certificazione) ed altri volontari e premiati con un punteggio, la somma dei punteggi ottenuti con i crediti, definisce il livello di certificazione. Il documento ne traccia gli aspetti recenti di aggiornamento.
|
ISO 50000 | Pubblicate le UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015
La commissione tecnica CTI (Comitato Termotecnico Italiano) ha pubblicato in lingua italiana le norme UNI ISO 50003 e UNI ISO 50015 che si occupano: la prima dei requisiti per organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di ge ...stione dell’energia; la seconda, invece, dei principi generali e linee guida relativi alla misura e verifica della prestazione energetica delle organizzazioni.
0 download
|
DELIBERA SU RESPONSABILE TECNICO ALBO GESTORI AMBIENTALI
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato la delibera n. 1 del 23 gennaio 2019 che dispone nel dettaglio i compiti e le responsabilità del Responsabile tecnico (Albo Nazionale Gestori Ambientali).
|
MANUALE CRITERI AMBIENTALI MINIMI APPALTI
Il Manuale operativo “ Affidamento dei Servizi Energetici per gli edifici con criteri di sostenibilità” è una guida pratica, chiara e precisa per applicare correttamente ed efficacemente i Criteri Ambientali Minimi per l’affida ...mento dei servizi energetici in tutte le casistiche operative (CAM Servizi energetici, adottati con DM 7 marzo 2012 (GU n.74 del 28 marzo 2012) forniscono alle stazioni appaltanti gli strumenti per incidere sui consumi e gli impatti ambientali generati dalla gestione di tutti gli impianti che utilizzano energia nei propri edifici).
|
ECONOMIA CIRCOLARE | Documento strategie Ministero Ambiente
Il Ministero dell’Ambiente ha presentato alle Commissioni ambiente ed attività produttive della Camera dei Deputati il documento di inquadramento e posizionamento strategico " Verso un modello di economia circolare per l'Italia". L& ...rsquo;obiettivo del documento è la definizione delle strategie che permettano il passaggio da un’economia "lineare", che produce, consuma e getta i rifiuti all'ambiente, ad una economia "circolare", che produce, consuma e poi ricicla gli scarti e i prodotti usati, in un circolo continuo di riutilizzo che elimina quasi completamente il rifiuto.
|