RAPPORTO EMILIA ROMAGNA PATOLOGIE AMIANTO
Pubblicato il Rapporto del COR-RENAM Emilia-Romagna con i dati aggiornati al dicembre 2018. L’analisi dei dati, è stata condotta sui 2.752 casi di mesotelioma maligno incidenti in cittadini effettivamente residenti in Emilia-Romagna alla data de ...lla diagnosi. Il rapporto è stato completato con i dati relativi ai singoli territori dell’Emilia-Romagna sulla base di una richiesta della CGIL ER nell’ambito della Cabina di Regia del Piano Amianto.
|
TUMORI PROFESSIONALI | Linee guida oncologiche Toscana
Pubblicate dalla Regione Toscana le Linee guida di prevenzione oncologica Cancerogeni occupazionali: prevenzione ed emersione dei tumori professionali. Il documento ha lo scopo di inquadrare la prevenzione del rischio oncologico occupazionale nell’ambi ...to della prevenzione primaria dei tumori e di favorire la diffusione della cultura della prevenzione del rischio occupazionale, tema generalmente poco conosciuto da chi non è direttamente investito di tale compito.
|
STRESS LC | Ruolo Medico Competente in valutazione rischio
Pubblicate le slide tecniche dal titolo "Il ruolo del Medico Competente nella partecipazione alla valutazione dello stress lavoro correlato e nella gestione del singolo caso", elaborate da Gloria Neri, Specialista in Medicina del Lavoro, Medico Competente, presenta ...te nel corso del Convegno: "Lavoro Stress e Salute", tenutosi a Desenzano e organizzato da Assoprev.
|
STRESS L.C. RICONOSCERLO E GESTIRLO
Pubblicato sul sito "Click Lavoro", portale del Ministero del Lavoro per il collocamento, una pagina di approfondimento su " Stress sul lavoro: riconoscerlo e gestirlo". Nel testo, finalizzato a rendere edotti del rischio coloro che sono i ...n cerca di lavoro, il Ministero propone una panoramica sulle definizioni, le cause, gli effetti, la gestione del fenomeno e, infine, la normativa di riferimento. L’approfondimento passa in rassegna alcuni dei fattori che sul lavoro possono causare carichi di stress e alterare l’approccio di una persona verso ambienti, mansioni, altre persone. Si parla di fattori intrinseci all’impiego come compiti e carichi, il ruolo nell’organizzazione e i conflitti, quindi la struttura e il livello di capacità decisionale, il rapporto con vertici e colleghi. Infine la gestione dello stress sul lavoro, oltre all’esigenza di capire la causa primaria del malessere, ovvero se sia prettamente individuale oppure collettiva e il ruolo in ogni caso del datore di lavoro, vengono riportate tre strategie di coping: fisiologiche, comportamentali, cognitive.
0 download
|
ALCOL E LAVORO
Slide tecniche dell'Avv. Anna Guardavilla su "Alcol, tra diritto al lavoro e diritto alla salute", presentate al Convegno della ASL di Bari il 07/11/2014
|
STRESS | Slide VV.FF. strategie disfunzionali di gestione
Slide del seminario organizzato dall'Area Medicina del Lavoro e Formazione Sanitaria dei VV.FF., dal titolo "Prevenzione dei disagi psicolavorativi e dello stress nell'operatività del soccorso". Il seminario è rivolto al personale operativo, g ...enerico e specialista, ed è finalizzato a fare prevenzione sulle problematiche psico-emotive emergenti nel soccorso, ottemperando agli obblighi informativi-formativi verso i lavoratori. Le slide indicano il percorso per formare il personale per affrontare situazioni critiche, anche con forti componenti psico-emotive, per la popolazione e gli operatori del soccorso.
|