|
RIFIUTI | Atti seminario salute e sicurezza operatori
Resi pubblici dalla SNOP gli atti del seminario organizzato dalla CGIL sul tema delle " condizioni di lavoro e della sicurezza degli addetti alla raccolta differenziata". Focus sulla condizione lavorativa degli addetti alla raccolta porta a porta, m ...olto usurante, poco considerata, peggiorativa delle condizioni di lavoro determinate dal sistema di raccolta meccanizzata a cassonetto. Particolare attenzione sui capitolati delle gare d’appalto che contemplino precise clausole volte a salvaguardare la salute dei lavoratori e che non siano orientate solo al massimo ribasso.
|
I CRITERI PER IL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE
La Direzione generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea (DG MOVE) ha emanato la Relazi...one sui criteri per il trasporto delle merci pericolose (Transport of dangerous goods - TDG). Nel documento si esaminano i criteri di accettazione del rischio attualmente in uso e si propone un approccio armonizzato tra le varie normative per consentire la libera circolazione delle merci a un livello accettabile di sicurezza.
|
REACH | Pubblicate da ECHA nuove mappe d'uso settoriali
L'industria europea ha reso pubbliche alcune mappe d'uso settoriali per aiutare produttori e importatori di sostanze chimiche a registrare le proprie sostanze. Sono quindi disponibili sul sito ECHA le mappe d'uso per l'industria degli adesivi ... e sigillanti, dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione, e dei cosmetici.
0 download
|
AMBIENTI CONFINATI | Le in-certezze normative
Slide di approfondimento tecnico normativo su “ Ambienti confinati tra dubbi (tanti) e certezze (poche)”, a cura di Adriano Paolo Bacchetta (Presidente Eursafe Parma), intervento presentato al VI convegno nazionale sulle attività negli spaz ...i confinati “Confined Spaces Safety: something new?”, un evento organizzato nell’ambito del progetto “ A Modena la sicurezza sul lavoro in pratica” dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi C.R.I.S. e dall’ European Interdisciplinary Applied Research Center for Safety. Focus sulle sulle carenze e sugli aspetti non chiari del DPR 177/2011.
|
COMPITI E RUOLO RESPONSABILE GESTIONE AMIANTO NELLE SCUOLE
Articolo di approfondimento tecnico giuridico su Il ruolo e i compiti del responsabile della gestione amianto nelle scuole, a cura di Stefano Massera (INAIL, Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione). Nell'articolo si passano in rassegna le a ...ttribuzioni del RRA soffermandosi sulle criticità e sul campo di azione di tale compito riferendosi a situazioni gestite nelle scuole. La disamina è occasione per una riflessione su alcune criticità che potrebbero essere sanate con un testo normativo che unifichi e renda più omogenee le norme applicabili a questo fattore di rischio.
|