INDUSTRY 4.0 | Presentato Nazionale Industria 4.0
L’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet sarà il motore portante della 4° rivoluzione industriale. Il Piano Nazionale industria 4.0 è stato presentato dal Governo e punta ad incrementare la flessibili ...tà, la velocità, la produttività, la qualità e la competenza delle imprese. Per l’attuazione del piano sono previste agevolazioni tra cui un superammortamento del 250%.
|
|
CONSULTAZIONE UNI PROGETTO GESTIONE DATI IN AMBITO DIGITALE
Prende avvio la fase di pubblica consultazione UNI del progetto di prassi di riferimento in tema di gestione privacy dei dati personali in ambito digitale. Frutto della collaborazione con AIP – Associazione Informatici Professionisti, il documento ... è stato elaborato dal Tavolo “Processi di gestione privacy in ambito digitale”, sotto il coordinamento di UNINFO, Ente Federato all’UNI che lavora nell'ambito delle tecnologie informatiche e delle applicazioni.
|
SOFTWARE CNIL PER GDPR-PRIVACY E VALUTAZIONE D'IMPATTO
La CNIL, l'Autorità francese per la protezione dei dati, ha messo a disposizione un software (in italiano) di ausilio ai titolari in vista della effettuazione della valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA).
0 download
|
INDUSTRY 4.0 | La normazione per la sicurezza lavoro
Dossier di approfondimento tecnico normativo su " La normazione a supporto di Industria 4.0", a cura di Ruggero Lensi (Direttore Generale UNI) e pubblicato sulla rivista di settore U&C (n. 5 – Maggio 2017). Sostenibilità, sist ...emi di gestione, sicurezza delle macchine, automazione, protocolli di comunicazione digitale, ambienti di lavoro, modelli organizzativi, sono tutti temi propri della normazione tecnica volontaria che da 100 anni segue le evoluzioni dei processi industriali rappresentandone sotto forma di codificazione tecnica lo stato dell’arte e l’innovazione. Lo fa principalmente “per settore” fornendo al mercato delle soluzioni tecniche sui diversi argomenti.
|
INDUSTRY 4.0 | Libro verde su ruolo dei Competence Center
Pubblicato dal centro studi ADAPT, collaborazione con la Fim-CISL, un Libro Verde sull'Industria 4.0 e in particolare su " Ruolo e funzione dei Competence Center" previsti dal piano nazionale di politica industriale "Industry 4.0". La ...valutazione delle funzioni e del possibile modello organizzativo di un Competence Center, fattore abilitante e propulsore dei processi di Industria 4.0, non è un semplice esercizio intellettuale ma risponde, piuttosto, a una precisa visione dello scenario che conduce alla Quarta rivoluzione industriale e delle dinamiche ad essa connesse, quelle già oggi visibili e quelle ipotizzabili in una prospettiva di medio periodo.
|