CIRCOLARE ACCREDIA PROFESSIONALITA' NON REGOLAMENTATE BIM
Il Dipartimento DC di Accredia ha pubblicato la Circolare Informativa n° 08/2019 avente ad oggetto “Disposizioni in materia di certificazione e accreditamento per la conformità alla norma UNI 11337-7:2018 Edilizia e opere di ingegneria civile – Gestion ...e digitale dei processi informativi delle costruzioni - Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”.
|
INDUSTRY 4.0 | Libro verde su ruolo dei Competence Center
Pubblicato dal centro studi ADAPT, collaborazione con la Fim-CISL, un Libro Verde sull'Industria 4.0 e in particolare su " Ruolo e funzione dei Competence Center" previsti dal piano nazionale di politica industriale "Industry 4.0". La ...valutazione delle funzioni e del possibile modello organizzativo di un Competence Center, fattore abilitante e propulsore dei processi di Industria 4.0, non è un semplice esercizio intellettuale ma risponde, piuttosto, a una precisa visione dello scenario che conduce alla Quarta rivoluzione industriale e delle dinamiche ad essa connesse, quelle già oggi visibili e quelle ipotizzabili in una prospettiva di medio periodo.
|
|
SMARTWORKING | Il metodo sperimentale CORE dell'INAIL
Articolo reso disponibile dalla rivista "Ambiente&Sicurezza sul Lavoro" dal titolo: "Smart working: la sperimentazione aziendale con il metodo CORE", a cura di Christian Nardella (Inail, Settore Ricerca, Certificazione e Verifica), Stefania Cazzarolli ..., Arianna Visentini (entrambe di Variazioni srl). Nell'articolo viene presentato il metodo CORE (Visentini, 2015), sperimentato e applicato in diverse realtà aziendali. Consente di possedere una mappa completa delle aree e delle categorie di riferimento per orientarsi nel percorso di miglioramento organizzativo, rendendo possibile effettuare un'analisi della maturità organizzativa (in senso Smart), per poi pianificare le azioni necessarie ad una sua ulteriore implementazione.
|
SOSTANZE PERICOLOSE | Slide seminario EU-OSHA su e-Tools
Rese pubbliche dalla EU-OSHA le slide del seminario sugli Strumenti digitali per la gestione delle sostanze pericolose (E-tools seminar 2017 Dangerous Substances). Gli obiettivi principali del seminario sono stati la condivisione di esperienze e informazioni ... sullo sviluppo, l'adattamento, l'uso, la promozione e la manutenzione di strumenti elettronici. L'evento ha offerto un'eccellente opportunità di networking sull'argomento e un'opportunità per stimolare l'uso degli e-tool come parte del repertorio della SSL per la prevenzione.
|
INDUSTRY 4.0 | Linee guida comunicazione OPC UA
Rilasciato la linea guida su Industria 4.0 Linee guida comunicazione OPC UA. Il Documento (VDMA - DE - in inglese) illustra cosa si intende per "Comunicazione" in Industria 4.0 che non si riferisce ancora un'altra soluzione di comunicazio ...ne industriale per i dati di processo e di controllo in tempo reale ma un esempio di "comunicazione" è la Open Platform Communications Unified Architecture (OPC UA) IEC 62541.
|