CIRCOLARE INAIL: PRESTAZIONI ECONOMICHE INFORTUNI SUL LAVORO
L'Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha pubblicato la circolare n.40 del 25 ottobre 2018, avente come oggetto le " Prestazioni economiche per infortuni sul lavoro e malattia professionale: settore industria, compreso il set ...tore marittimo, agricoltura, medici esposti a radiazioni ionizzate e tecnici sanitari di radiologia autonomi. Rivalutazione annuale con decorreza 1 luglio 2018."
|
CIRCOLARE N.49 INAIL SU REGISTRO ESPOSIZIONE AD AGENTI
INAIL ha emanato la Circolare n.49 del 4 dicembre 2018 in materia di “Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e “Registro di esposizione ad agenti biologici”. Chiarimenti per il settore della navigazione marittima.
|
PROGETTO EMILIA ROMAGNA PER LA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO
Il documento definisce le Linee di progettazione della Regione Emilia-Romagna per la promozione della salute nei luoghi di lavoro, con le indicazioni operative e il percorso sperimentale da seguire....ground-color:rgb(255, 255, 255); color:rgb(34, 34, 34)"> Il progetto è stato presentato durante la Convention Ambiente - Lavoro, tenuta a Modena, il 14 Settembre 2017. Il documento sottolinea che l’ambiente di lavoro è il contesto favorevole per la promozione della salute, delinea le attività principali per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, presenta le linee di intervento realizzabili sia per la grande impresa sia per le PMI e si sofferma sul ruolo del medico competente.
|
DPI | ROA Fonderie e criteri di scelta
Articolo sul Portale Agenti Fisici (www.portaleagentifisici.it) sulla "Valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in fonderie e criteri di scelta dei DPI", a cura di Iole Pinto, Andrea Bogi, Francesco Picciolo, Nicola Stacacchi (Asl 7 S ...iena – Laboratori Sanità Pubblica – Agenti Fisici). Obiettivo del documento è la misura dell’entità dell’esposizione a radiazioni ottiche (ROA) emesse nei processi di fusione della ghisa finalizzata ad una corretta valutazione del rischio e alla definizione di criteri per la scelta dei DPI appropriati nei diversi cicli di lavoro in fonderia; le misure sono state condotte presso fonderie di prima fusione presenti sul territorio toscano Le indagini si sono focalizzate sulle fasi del processo produttivo dove il materiale in lavorazione (ghisa fusa) può trovarsi nel campo visivo degli operatori.
|
|
AUGURI DI BUON NATALE E FELICE 2019!
Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli oltre 25.000 utenti attivi, agli autori e ai soci sostenitori dell'Associazione iClhub!
Le attività della Redazione riprenderanno Lunedì... 07 2019!
|