LA PRESCRIZIONE MEDICO VETERINARIA ELETTRONICA
La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, ha realizzato il sistema informatizzato per la ricetta veterinaria elettronica, già sperime ...ntato in diverse Regioni. In allegato il "Manuale Operativo per la trasmissione delle informazioni al sistema informativo di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi dedicati".
|
LINEE GUIDA IAEA PROTEZIONE DAL RISCHIO RADIAZIONI
Sono state aggionate dalla IAEA (Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica) le Linee Guida per la protezione dalle radiazioni (Safety Guides on Radiation Protection). Le guide riguardano: a) la salute pubblica e l'ambiente (GSG-8); b) il deposito d ...i scorie radiattive nelle discariche (GSG-9); c) le metodologie per la valutazione degli impatti da ambienti radianti (GSG-10).
|
|
ELICOTTERI | Regole vitali per sicurezza trasporto merci
Un documento del SUVA presenta le nove regole vitali per il personale di terra in caso di trasporto con elicottero. L’elenco delle regole, i pericoli dei carichi sospesi e le buone prassi per evitare o ridurre gli infortuni. Focus su tipologia di elitr ...asporto (materiale edile, legname, palificazioni, ecc.) e sugli addetti ai lavori (gli assistenti di volo, i piloti, i capisquadra, gli operatori della sicurezza e i titolari delle aziende).
|
RLS | Slide convegno Toscana sicurezza nei trasporti
Rese pubbliche le slide presentate al convegno regionale toscano su " Sulle ruote della sicurezza: i rischi e le tutele nel mondo dei trasporti". Il convegno, proposto dai diversi soggetti pubblici e dalle parti sociali e realizzato nell’ambit ...o della Rete degli RLS della Regione Toscana, ha l’obiettivo di analizzare i rischi lavorativi di un comparto eterogeneo come quello dei trasporti caratterizzato da una alta numerosità di aziende e di addetti con una forte frammentazione organizzativa dovuta alla complessità e variabilità degli ambienti lavorativi, dei mezzi/tipologie di trasporto e delle diverse dimensioni aziendali.
|
ACCONCIATORI | Modello DVR-PS USL Pistoia
Linee guida della Azienda USL 3 di Pistoia su Salute e sicurezza degli acconciatori: indicazioni per la valutazione dei rischi secondo il modello delle procedure standardizzate, a cura del servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (PISL ...L) USL 3 di Pistoia, in collaborazione con OPTA Pistoia, RSLT presso OPTA Pistoia, Confartigianato, CNA, Datori di lavoro rappresentanti di categoria. Focus sul rischio chimico, sui risultati di alcuni studi e sulla prevenzione con riferimento anche all’uso di shampoo per capelli.
|