RISCHIO ELETTRICO | Criticità ricerca guasti e prove
Slide tecnico normative dal titolo "“ Le criticità connesse alla ricerca guasti e prove”, a cura dell’Ing. Mario Iulita (membro della Commissione per i Lavori sotto tensione), presentate al convegno INAIL 2014 "La Sicurezza nei lavori in presenza di rischio elettrico. Le ‘nuove regole’”. Il documento pone la sua attenzione sulle norme che trattano l’argomento prove e misure su impianti elettrici (e conseguente rischio elettrico): CEI EN 50110-1 e la CEI 11-27, con riferimento al punto 5.3 (Controlli funzionali) e punto al 7.3 (Lavori di riparazione). E' opportuno evidenziare come a gennaio 2014 sia stata pubblicata una nuova edizione revisionata della Norma CEI EN 50110-1, con l’obiettivo di progredire verso un graduale allineamento in Europa dei livelli di sicurezza associati alle modalità operative di lavoro eseguito sugli impianti elettrici (o nelle vicinanze), e creare un livello di sicurezza comune. Tale Norma ha sostituito completamente la precedente CEI EN 50110-1:2005-02, che è rimasta applicabile fino al 1 febbraio 2015.
ANTINCENDIO | Simulazione delle dinamiche d'incendio
Articolo di approfondimento tecnico, pubblicato sulla rivista online "Ingenio", su "L’importanza di definire un corretto dominio di calcolo per un ottimale utilizzo del software FDS", a cura dell'Associazione FirePro. Il Fire Dy...namics Simulator (FDS) è un modello sviluppato dal NIST (National Institute of Standard and Technology) e simula l'incendio e ne predice gli effetti, cui è associato Smokeview, un post-processore grafico che può essere utilizzato per analizzare i dati prodotti da FDS.
Modello per la richiesta di informazioni utili alla elaborazione dellavalutazione del rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi rinvenibili durante le attivita' di scavo nei cantieri, cosi come ...indicato all’art. 91 comma 2-bis del D.lgs 81/08 e s.m.i., introdotto dall’art 1 comma 1 paragrafo b della Legge n. 177/12
Il presente documento è parte integrante di una procedura complessiva utile per la elaborazione della specifica valutazione preliminare del rischio, da prevedere all’interno del PSC, così come previsto dalla normativa vigente.
CENTRI FITNESS | Atti convegno sicurezza ATS Milano
Pubblicati gli atti del seminario "In forma sì, ma in sicurezza!" organizzato a Milano il 2 marzo 2017 dal Dipartimento di Prevenzione della ATS di Milano sul tema della salute e della sicurezza nei centri fitness e nei centri benessere. Son...o stati affrontati i rischi connessi agli impianti elettrici, alle attrezzature ginniche, agli impianti aeraulici, con particolare riguardo al rischio da legionella, agli aspetti strutturali, alla manutenzione delle vasche di compensazione delle piscine che si configurano come ambienti confinati, all’uso di prodotti chimici, alla possibile presenza di amianto, alla gestione delle emergenze, alla distribuzione di integratori alimentari, al rischio da radiazioni ottiche nei trattamenti estetici.