INAIL | Rilasciato il modello OT24 versione 2017
Come ogni anno INAIL rilascia, con largo anticipo, la copia del modulo OT24 correlata dal questionario di autovalutazione allegato. La copia disponibile sia in formato PDF che in formato WORD, anticipa quello che di fatto sarà il docu ...mento da redigere con la scadenza del mese di Febbraio dell'anno successivo al fine della oscillazione del tasso OT/24.
|
INAIL | Nuovo programma protezione rischio amianto
INAIL stanzia oltre sei milioni di euro per la ricerca con un limite di spesa di un milione e 400mila euro l’anno e 4 milioni e 200mila euro complessivi attraverso il programma promosso nell’ambito del Piano delle attivit...à di ricerca discrezionale 2016/2018, finalizzato a rafforzare le conoscenze relative ai rischi di esposizione all’amianto ai fini della promozione di più efficaci e sicure strategie di prevenzione.
|
REPORT EU-OSHA SU RISULTATI E PROGRAMMI FUTURI
Relazione attività 2016 Agenzia Europea Sicurezza Lavoro che raccoglie tutti i dati e le informazioni dei lavori conclusi e le indicazioni della programmazione futura degli obiettivi.
|
WORLD CLASS MANUFACTORING | Cos'č e come si attua in azienda
W.C.M è l’acronimo di World Class Manufacturing. È un modello di gestione aziendale basato sul miglioramento dell’efficienza produttiva e della riduzione degli sprechi. Partendo dalla formazione e dallo sviluppo delle competenze di tutto ...il personale si creano Team di lavoro e, grazie alla collaborazione di tutti, si sviluppano continui progetti di miglioramento (Kaizen) i cui obiettivi sono il raggiungimento di: zero infortuni, zero difetti, zero guasti,zero sprechi e zero scorte di magazzino. Le slide tecniche prodotte da "Consulentewcm.com" esplicitano i concetti basi e inseriscono alcune ricadute operative sulla sicurezza sul lavoro.
|
TUMORI PROFESSIONALI - DUE STUDI DEL SINDACATO EUROPEO
La Federazione sindacale Europea (ETU) pubblica 2 studi volti all'identificazione di almeno 50 sostanze cancerogene rilevanti per l'esposizione dei lavoratori tramite inalazione in un numero considerevole di posti di lavoro in Europa ... e per i quali, quindi, potrebbero essere suggeriti Limiti obbligatori di esposizione occupazionale; e sull'onere dei tumori causati dal lavoro.
|
RENDICONTAZIONE PIANO NAZIONALE CONTROLLI PRODOTTI CHIMICI
La Rendicontazione Piano nazionale controlli prodotti chimici è stata predisposta dal Ministero della Salute. Rappresenta un quadro nazionale delle attività di controllo per la verifica di conformità, dei prodotti chimici, alle ... normative europee e alle disposizioni in materia di classificazione, etichettatura, imballaggio delle sostanze e delle miscele.
|