VIGILANZA | Sostenere le imprese e ridurre gli oneri
Intervento al seminario “Sostenere crescita e competitività delle imprese promuovendo salute e sicurezza sul lavoro in tempi di crisi” dal titolo "Sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela: efficacia del ...le misure e potenziamento della funzione di vigilanza" (Workshop 1), a cura del Dott. Luciano Marchiori (Coordinamento tecnico interregionale PISLL - Commissione Salute, Regione Veneto). Indicazioni su come trasformare l'evento ispettivo in un momento costruttivo di miglioramento della sicurezza aziendale e conseguente riduzione degli eventi incidentali.
|
|
RAPPORTO ISTAT SALUTE E SICUREZZA LAVORO
L'Istat presenta i risultati dell'approfondimento tematico "Salute e sicurezza sul lavoro", inserito nel secondo trimestre 2013 all'interno dell'Indagine Forze di Lavoro e già proposto nel secondo trimestre del 2007. Vengono rilevati gli info ...rtuni sul lavoro; i problemi di salute causati o aggravati dall'attività lavorativa; la percezione dell'esposizione ai fattori di rischio sul luogo di lavoro.
|
POSTO LAVORO | Check List per il controllo della postura
Lista di controllo dell'Ente assicurativo elvetico (SUVA) per il controllo rapido delle postazioni di lavoro, ossia per verificare se ci sono situazioni di sovraccarico biomeccanico connesse alla postazione di lavoro o all’attività che si st ...a svolgendo. Vengono presi in esame, inoltre, anche altri fattori di disturbo evidenti che possono essere: un ambiente di lavoro gravoso, attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione o tecniche di lavoro scomode e inadeguate. Il controllo si conclude con una matrice che mostra se è necessario intervenire con misure correttive.
|
|
NORME ARMONIZZATE REGOLAMENTO DPI - MARZO 2018
Comunicazione della Commissione (Primo elenco norme armonizzate Regolamento (UE) 2016/425) nell'ambito dell'applicazione del regolamento (UE) 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio sui dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 8...9/686 / CEE del Consiglio (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa di armonizzazione dell'Unione).
|