|
SPETTACOLI | Indicazioni VV.FF. prevenzione incendi
Pubblicato dal Comando provinciale Vigili del fuoco di Venezia il documento “Le manifestazioni ed i locali di pubblico spettacolo. Indicazioni procedurali e di prevenzione incendi per le commissioni di vigilanza”, in aggiornamento della precedente versione del 20 ...12. Nel documento sono identificati i locali e le attività da considerarsi di pubblico spettacolo e quindi rientranti nel potere di controllo della Commissione di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo ai sensi dell’art. 80 del TULPS.
|
ALLEVAMENTI | Effetti zoonosi sui lavoratori
Pubblicato dall'INAIL un opuscolo divulgativo sugli effetti occupazionali della zoonosi. In ambiente zootecnico alcuni batteri che hanno acquisito la resistenza ad antibiotici possono trasmettersi dall’animale all’uomo direttamente (per contatto con capi o ma ...teriale biologico infetti) o indirettamente (attraverso l’ambiente, gli oggetti inanimati infetti o il consumo di carni contaminate) e rappresentare un rischio per alcune categorie di lavoratori. Questo strumento editoriale vuole evidenziare come il problema dell’antibiotico-resistenza interessi anche il settore zootecnico e fornire alcune indicazioni riguardo alle azioni intraprese dal punto di vista normativo per contrastare il fenomeno e alle misure di prevenzione da adottare per la tutela dei lavoratori a rischio.
|
PRIVACY | Discorso del Presidente
L'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, composta da Antonello Soro, Augusta Iannini, Giovanna Bianchi Clerici, Licia Califano, ha presentato la Relazione sul diciannovesimo anno di attività e sullo stato di attuazione della normat ...iva sulla privacy ed al contempo è stato promosso l'annuale discorso del Presidente Antonello Soro.
|
RLS | Slide convegno Toscana sicurezza nei trasporti
Rese pubbliche le slide presentate al convegno regionale toscano su " Sulle ruote della sicurezza: i rischi e le tutele nel mondo dei trasporti". Il convegno, proposto dai diversi soggetti pubblici e dalle parti sociali e realizzato nell’ambit ...o della Rete degli RLS della Regione Toscana, ha l’obiettivo di analizzare i rischi lavorativi di un comparto eterogeneo come quello dei trasporti caratterizzato da una alta numerosità di aziende e di addetti con una forte frammentazione organizzativa dovuta alla complessità e variabilità degli ambienti lavorativi, dei mezzi/tipologie di trasporto e delle diverse dimensioni aziendali.
|
MISCELE | Linee guida Assogastecnici per etichettatura
Il Comitato Etichettatura/Sicurezza Prodotti di Assogastecnici ha predisposto una specifica Linea Guida per fornire alle Aziende Associate indicazioni operative per la redazione delle Etichette e delle Schede di Dati di Sicurezza attraverso alcuni esempi che ... consentono di illustrare le singole classi di pericolo associate alle miscele di gas. La rappresentazione di tutte le possibili categorie di pericolo ha reso talvolta necessaria la scelta di miscele contenenti gas di uso non comune.
|