EMISSIONI | Decreto Lombardia semplificazione impianti
Il D.g.r. n. X/7570 del 18 dicembre 2017 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 51 del 21/12/2017 e contiene gli I ndirizzi di semplificazione per le modifiche di impianti in materia di emissioni in atmosfera ai sensi della pa ...rte quinta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Per modifiche “non sostanziali” non è necessario acquisire una nuova autorizzazione (quest’ultima dal 2013 rientra nel procedimento di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale), ma è possibile presentare una più semplice “comunicazione”; l’autorità competente deve esprimersi in 60 gg, trascorsi i quali, in assenza di un esplicito diniego, la modifica non sostanziale può essere realizzata.
|
SEVESO | Aggiornate le FAQ del Ministero dell'Ambiente
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito web le risposte ai quesiti pervenuti ( FAQ), elaborate a seguito della riunione del Coordinamento nazionale del 16 dicembre 2016 in merito all’ applicazione del decreto legislativo 1...05/2015, di recepimento della direttiva 2012/18/UE “Seveso III”. Il Coordinamento assicura, anche mediante gruppi di lavoro, l'elaborazione di indirizzi e di linee guida in relazione ad aspetti di comune interesse e permette un esame congiunto di temi e quesiti connessi all'applicazione del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, anche al fine di garantire un'attuazione coordinata e omogenea delle nuove norme e di prevenire situazioni di inadempimento e le relative conseguenze.
0 download
|
RIFIUTI | Rapporto nazionale sui Rifiuti Urbani 2016
Pubblicato da ISPRA Il Rapporto Rifiuti Urbani (Edizione 2016). Il rapporto fornisce i dati (aggiornati all’anno 2015) sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a ... livello nazionale, regionale e provinciale. Riporta, inoltre, le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Presenta, infine, una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata all’anno 2016.
0 download
|
NUOVO GEOPORTALE INSPIRE DA PARTE DELL'UNIONE EUROPEA
E' disponibile il nuovo geoportale INSPIRE, che offre un accesso più agevole ai dati territoriali nell'Unione Europea.
Il portale ridisegnato è uno sportello unico per le autorità pubbliche, le imprese e i cittadini per sc ...oprire, accedere e utilizzare i set di dati relativi all'ambiente in Europa.
0 download
|
REGOLAMENTO EU E ITALIANO REGISTRO EMISSIONI INQUINANTI
Regolamento (CE) n. 166/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 gennaio 2006 , relativo all'istituzione di un Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti e che modifica le direttive 91/689/CEE e 96/61/CE del Co ...nsiglio (Testo rilevante ai fini del SEE) + Regolamento ITALIANO di esecuzione del Regolamento (CE) n. 166/2006 relativo all’istituzione di un Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti e che modifica le direttive 91/689/CEE e 96/61/CE.
|
|