PRODOTTI COSTRUZIONE | Approvato Decreto Legge direttiva UE
Il Governo ha approvato lo schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n.305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la ... direttiva 89/106/CEE. Prevista responsabilità penale diretta per costruttore, Direttore Lavori, Direttore dell'Esecuzione o Collaudatore che utilizzano prodotti non conformi
|
NAVI GASIERE | Codice internazionale IMO sicurezza navi IGF
Reso ufficiale dall'OMI (Organizzazione Marittima Internazionale) il Codice di sicurezza internazionale per la nave che utilizza gas o altri combustibili a basso punto di infiammabilità (EN). La filosofia di base del Codice è quella di forn ...ire criteri obbligatori per la sistemazione e l'installazione di macchinari, attrezzature e sistemi per navi che funzionano con gas o liquidi a basso punto di infiammabilità come combustibile per ridurre al minimo il rischio per la nave, il suo equipaggio e l'ambiente, alla natura dei combustibili coinvolti.
|
LINEE GUIDA IAEA PROTEZIONE DAL RISCHIO RADIAZIONI
Sono state aggionate dalla IAEA (Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica) le Linee Guida per la protezione dalle radiazioni (Safety Guides on Radiation Protection). Le guide riguardano: a) la salute pubblica e l'ambiente (GSG-8); b) il deposito d ...i scorie radiattive nelle discariche (GSG-9); c) le metodologie per la valutazione degli impatti da ambienti radianti (GSG-10).
|
PUBBLICATO IN G.U. IL DECRETO SICUREZZA FERROVIE
Il Decreto Legislativo n. 50 del 14 maggio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 134 del 10/06/2019. Attuazione della direttiva 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 maggio 2016, sulla sicure...zza delle ferrovie.
|
LA GESTIONE DEL RISCHIO SECONDO LA ISO TR 12296
Slide di approfondimento su “ La gestione del rischio secondo la normativa ISO TR 12296”, a cura di Natale Battevi (Fond. IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico-UOC Medicina del lavoro), presentate al convegno “Evoluzione del r ...ischio da movimentazione pazienti dal 1999 al 2017: un nuovo dossier Ambiente e Lavoro”. Focus sulla norma tecnica TR ISO 12296 e sulla valutazione dei rischi.
|
|