NUOVO REGOLAMENTO SULL'AGRICOLTURA BIOLOGICA
Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, il nuovo Regolamento relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici. Il Regolamento entrerà in vigore a partire dal 2021.
|
LINEE GUIDA ISPRA ANALISI PRESSIONI SUI CORPI IDRICI
Pubblicata dall'ISPRA le Linee guida per l'analisi delle pressioni ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Delibera 26/2018 Consiglio SNPA), con lo scopo di fornire indicazioni metodologiche e criteri tecnici per effettuare l’Analisi delle Pressio ...ni (AP) in accordo con quanto previsto dalla DQA (Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE). Obiettivo di questo documento è quello di favorire l’armonizzazione delle metodologie di analisi a scala nazionale, viste le ricadute sulla progettazione delle reti e dei programmi di monitoraggio e sull’adozione delle misure di tutela e di risanamento ai sensi della DQA.
|
POSITION PAPER ASSOESCO SU INTERVENTI EFFICIENZA ENERGETICA
Si è svolto il 30 gennaio l’incontro tra l’Amministratore delegato del GSE Roberto Moneta, nominato lo scorso ottobre, e ASSOESCo, primaria associazione che rappresenta oltre 70 aziende che promuovono, realizzano e facilitano il finanziamento di ...ng>interventi di efficienza energetica. ASSOESCo ha consegnato all’amministratore delegato Moneta il position paper associativo, nel quale sono illustrate le principali criticità, osservazioni e proposte in merito allo strumento dei Certificati Bianchi, del Conto Termico e nell’ambito della generazione distribuita.
|
EMISSIONI INQUINANTI | In italiano accordo Parigi COP21
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha tradotto in italiano il testo dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici (COP 21), ossia la 21ª sessione annuale della conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (U ...NFCCC), un trattato ambientale creato dalla Conferenza sull'Ambiente e sullo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCED). I 196 partecipanti hanno concordato all'unanimità un patto globale, chiamato Accordo di Parigi, che diventerà vincolante quando almeno 55 Paesi che producono oltre il 55% dei gas serra l'avranno ratificato. Per l'Italia le riqualificazioni profonde degli edifici, grazie ai propri "dividendi multipli", risultano uno degli interventi prioritari per soddisfare gli obblighi dell'Accordo di Parigi.
|
|
TRANSIZIONE ENERGETICA SFIDA ALLA DECARBONIZZAZIONE
Il Paper, realizzato dalla Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano, invita al dibattito per approfondire temi estremamente complessi e rilevanti per le nostre esistenze, in materia di transizione energetica e sfida alla decarbonizzazione.
|