BIM | Guida agli aspetti normativi a livello internazionale
Rrilasciata la versione 2.0 della “ CMS Guide to Building Information Modelling (BIM)”; si tratta di una pubblicazione elettronica a cura di CMS Cameron McKenna Nabarro Olswang LLP, un influente consorzio internazionale di studi legali presente in ... oltre 40 paesi e con base a Londra. Il documento copre gli aspetti contrattuali legati all’adozione di processi BIM, le responsabilità delle parti, le implicazioni assicurative, l’obbligatorietà del suo utilizzo nel pubblico appalto e le strategie più opportune per promuoverne l’applicazione per le nove realtà nazionali. Sono inoltre affrontate le tematiche dei ruoli, in particolare della valenza dei BIM Manager, e la gestione digitale degli immobili, seguendo le logiche del facility management.
|
|
INDUSTRY 4.0 | Relazioni di prossimita' nel lavoro 4.0
Resa pubblica dalla fondazione di ricerca ADAPT l'ebook su " Le relazioni di prossimità nel lavoro 4.0", atti integrati e rivisti del seminario "La fine del diritto pesante del lavoro nella quarta rivoluzione industriale", a cur ...a di M. Sacconi e E. Massagli. Nel documento le relazioni di lavoro sono analizzate nella loro funzionalità ai concreti obiettivi della sicurezza e della occupabilità delle persone come della competitività delle imprese, oltre i tradizionali “modelli” diventati spesso autoreferenziali.
|
DOSSIER SYLLABUS COMPETENZE DIGITALI PER LA PA
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, il PON (Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020) e il Progetto Competenze Digitali per la PA hanno pubblicato il dossier SYLLABUS " Competenze Digitali per la PA... >". Il pubblico cui si rivolge il Syllabus è composto dai dipendenti interessati ad intraprendere un percorso di autoverifica delle proprie competenze, dalle amministrazioni coinvolte in attività di pianificazione di interventi formativi rivolti ai propri dipendenti e dai formatori, chiamati a definire corsi formativi in linea con il Syllabus e strumentali a coprire i gap di competenze rilevati.
|
INDUSTRY 4.0 | Analisi e prospettive future un anno dopo
Pubblicato da E. Prodi, F. Seghezzi, M. Tiraboschi (a cura di), Il piano Industria 4.0 un anno dopo. Analisi e prospettive future, ADAPT Labour Studies e-Book series, n. 65. Nel volume sono raccolte tutte le riflessioni e le ricerche prodotte da ADAPT negli ...ultimi anni su questi temi e che vuole rappresentare un contributo analitico, non fine a sé sesso, ma utile a delineare le potenziali prospettive della Quarta rivoluzione industriale in Italia.
|
0 download
|