SOFTWARE CNIL PER GDPR-PRIVACY E VALUTAZIONE D'IMPATTO
La CNIL, l'Autorità francese per la protezione dei dati, ha messo a disposizione un software (in italiano) di ausilio ai titolari in vista della effettuazione della valutazione d'impatto sulla protezione dei dati (DPIA).
0 download
|
|
BIM | Linee guida validazione affidabilita' calcoli
Articolo di approfondimento tecnico metodologico pubblicato sulla rivista online INGENIO sul tema del BIM e del controllo dell'affidabilità dei calcoli che vengono effettuati. Le linee guida metodologiche proposte, a cura dell'Ing. Paolo Segal ...a (Sezione Software, Ingegneria Sismica Italiana), partono dal sempre più frequente ricorso ad analisi statiche o dinamiche non-lineari (utili quando si intenda verificare la vulnerabilità sismica del costruito) e, di conseguenza, l’affidabilità di tali software di calcolo strutturale, la cui automazione spinta li rende spesso una sorta di black box.
|
CANTIERE 4.0 | Il BIM e la sicurezza nei lavori di cantiere
Articolo di riflessione tematica pubblicato sulla rivista online "Adapt" della Fondazione Biagi su " Cantieri digitali, BIM, 4.0", a cura di Angelo Camillo Luigi Ciribini, Dipartimento DITACAM dell'Università di Brescia. Focus s ...ul ciclo integrato produzione dei materiali in fabbrica e montaggio in cantiere, con gestione digitale del processo, a iniziare dalla progettazione che, se impostata con l'uso dei BIM, può verificare ex ante ed ex post l'interferenze in cantiere (ma anche nella logistica) e prevenire gli incidenti.
|
DOCUMENTO ADAPT SU OCCUPAZIONE GIOVANILE
ADAPT ha realizzato il documento "Un' alleanza tra mondo della ricerca e imprese per l'occupazione dei giovani. Per una via italiana al modello Fraunhofer Gesellschaft".
|
DIRETTIVA EUROPEA SULLA NEUTRALITA' DI INTERNET
Pubblicato in GUCE il Regolamento (UE) 2015/2120 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 che stabilisce misure riguardanti l’accesso a un’Internet aperta e che modifica la direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ... ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica e il regolamento (UE) n. 531/2012 relativo al roaming sulle reti pubbliche di comunicazioni mobili all’interno dell’Unione.
|