CHIMICA | Guida OSHA rischi salute riproduttiva lavoratori
Pubblicato da EU OSHA il rapporto di sintesi su Stato dell'arte sugli intossicanti della riproduzione dei lavoratori (State-of-the-art report on reproductive toxicants). La salute riproduttiva dei lavoratori può essere messa a rischio da sostanze ...chimiche pericolose, come pesticidi e farmaci, nonché fattori biologici, fisici, organizzativi e psicosociali. Gli intossicanti possono anche influenzare lo sviluppo fetale e umano e gli effetti includono aborti, malformazioni e deficit funzionali.
|
RAPPORTO ECHA SOSTANZE ESTREMAMENTE PREOCCUPANTI SVHC
L' ECHA ha pubblicato la relazione annuale ( Relazione ECHA 2017 - Roadmap sostanze estremamente preoccupanti - SVHC) che descrive i progressi compiuti nel 2017 nell'attuazione della Roadmap delle SVHC. La relazione riassume i principali risultati e l ...e attività svolte nell'anno precedente e delinea le attività pianificate per l'anno successivo. La relazione fornisce ulteriori dettagli sul numero e sul tipo di sostanze alle quali le autorità stanno lavorando per chiarire la loro priorità per l'ulteriore generazione di informazioni e per ulteriori azioni di regolamentazione. I dati generati consentiranno alle autorità di confermare o smentire le preoccupazioni individuate e di avviare la gestione del rischio normativo laddove necessario.
|
INCENDIO | Circolare ministeriale Fascicolo Tecnico
Con la nota Protocollo n.: 7765 del 21/06/2016 – della DCPREV – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, il Ministero dell'interno ha emanato i “Chiarimenti sulle modalità di predisposizione del ...>fascicolo tecnico nel settore della resistenza al fuoco”.
|
|
DUVRI | Interferenze tra azienda e cantiere
Rese pubbliche le slide tecniche dal titolo “ Le difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze: i casi più ricorrenti”, a cura di Giona Compagnoni (Confindustria Modena), intervento al workshop &ldquo ...;Articolo 26 e titolo IV del D.Lgs 81/08 a confronto nella gestione degli appalti”, realizzato nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica”.
|
Modello Istanza richiesta info Valutazione rischio L. 177/12
Modello per la richiesta di informazioni utili alla elaborazione della valutazione del rischio dovuto alla presenza di ordigni bellici inesplosi rinvenibili durante le attivita' di scavo nei cantieri, cosi come ...indicato all’art. 91 comma 2-bis del D.lgs 81/08 e s.m.i., introdotto dall’art 1 comma 1 paragrafo b della Legge n. 177/12
Il presente documento è parte integrante di una procedura complessiva utile per la elaborazione della specifica valutazione preliminare del rischio, da prevedere all’interno del PSC, così come previsto dalla normativa vigente.
|