PRODOTTI COSTRUZIONE | Approvato Decreto Legge direttiva UE
Il Governo ha approvato lo schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n.305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la ... direttiva 89/106/CEE. Prevista responsabilità penale diretta per costruttore, Direttore Lavori, Direttore dell'Esecuzione o Collaudatore che utilizzano prodotti non conformi
|
DVR-PS | Guida AUSL Massa Carrara installatori impianti
Pubblicata dalla Ausl 1 di Massa Carrara la guida tecnica su Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi nel settore dell’installazione di impianti tecnologici. Focus sulle varie fasi del ciclo lavorativo e sulle buone prassi per la sicurezz ...a. Allegata check - list per la valutazione dei singoli pericoli potenzialmente presenti.
|
TRACCIABILITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI IN AMBITO OSPEDALIERO
Pubblicato dall'Istituto Superiore della Sanità il Rapporto ISTISAN 18/1 su TRACCIABILITA' DEI DISPOSITIVI MEDICI IN AMBITO OSPEDALIERO. Nel documento la tematica della rintracciabilità viene definita e inquadrata con vari esempi, a par ...tire dagli aspetti generali che riguardano la tracciabilità di cose e persone a tutela della salute pubblica, fino ad arrivare alla valutazione dello stato dei sistemi per il mantenimento della rintracciabilità dei dispositivi medici all’interno delle Strutture Ospedaliere presenti sul territorio nazionale, evidenziandone le potenzialità ma anche discutendone le principali criticità.
|
MOLESTIE SESSUALI E VIOLENZA DI GENERE NEI LUOGHI DI LAVORO
Rilasciata da Ania, First-Cisl, Fisac-Cgil, Fna, Snfia, Uilca-Uil una " Dichiarazione congiunta in materia di molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro". Focus sulle azioni concrete che si possono attivare per la protezione delle lavoratric ...i.
|
CPR | Il nuovo marchio IMQ per i cavi e i conduttori
Slide di approfondimento tecnico normativo predisposte da IMQ e relative al nuovo marchio da apporre ai cavi e ai conduttori a seguito dell'entrata in vigore del Regolamento Europeo dei materia da costruzione (CPR EU). Focus sui parametri e sulle prestaz ...ioni antincendio.
|
GUIDA USL SICUREZZA LAVORO NELLE FALEGNAMERIE
Linee guida della USSL 21 di Legnago dedicata al comparto produttivo delle falegnamerie e, in particolare, al protocollo sicurezza lavoro "Mani sicure", dedicato alla prevenzione degli infortuni nei cicli lavorativi del legno. Il documento, nello s ...pecifico, si occupa delle azioni di prevenzione delle cinque macchine di base per la lavorazione del legno: 1) Sega circolare; 2) Sega a nastro; 3) Pialla a filo; 4) Toupie; 5) Troncatrici. Sono state predisposte specifiche Check-List per ogni singola macchina.
|