EMISSIONI | Decreto Lombardia semplificazione impianti
Il D.g.r. n. X/7570 del 18 dicembre 2017 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia n. 51 del 21/12/2017 e contiene gli I ndirizzi di semplificazione per le modifiche di impianti in materia di emissioni in atmosfera ai sensi della pa ...rte quinta del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. Per modifiche “non sostanziali” non è necessario acquisire una nuova autorizzazione (quest’ultima dal 2013 rientra nel procedimento di rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale), ma è possibile presentare una più semplice “comunicazione”; l’autorità competente deve esprimersi in 60 gg, trascorsi i quali, in assenza di un esplicito diniego, la modifica non sostanziale può essere realizzata.
|
VIA VAS | Nuove linee guida Ministero Ambiente SNT
Il Ministero dell'Ambiente pubblica le " Linee guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica dello Studio di Impatto Ambientale (VIA)" e le " Linee Guida per la predisposizione della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambienta...le (VAS)", finalizzate a fornire indicazioni metodologiche e criteri redazionali omogenei sia in termini di struttura che di contenuti per tali documenti destinati ad informare il pubblico in maniera chiara, semplice ed efficace.
|
RISCHIO IDROGEOLOGICO | Rapporto completo ISPRA
Rapporto ISPRA 2015 sul “Dissesto Idrogeologico in Italia”, che fornisce una conoscenza completa e attuale sulla pericolosità da frana, idraulica e di erosione costiera dell’intero territorio nazionale e contiene indicatori di rischio relativi a popo ...lazione, imprese, beni culturali e superfici artificiali, di grande rilevanza per la programmazione degli interventi strutturali e non strutturali di mitigazione del rischio nel Paese.
|
|
RAPPORTO ENEA:DIRETTIVA EUROPEA 2018/844 CHE MODIFICA L'EPBD
Il Rapporto tecnico del Dipartimento Efficienza Energetica dell'Enea “La Direttiva Europea 2018/844 che modifica l’EPBD. Verso la decarbonizzazione del parco immobiliare", illustra e analizza i contenuti del nuovo provvedimento: dal ...le finalità e priorità che ne hanno ispirato la riforma, alle novità e ai cambiamenti introdotti, alle opportunità che si delineano per i Paesi membri che dovranno recepirlo nelle legislazioni nazionali entro il 10 marzo 2020.
|
RAPPORTI 292/2018 ISPRA SU RETE GAMMA
ISPRA ha pubblicato il Rapporto 292/2018 " Rete gamma: rete automatica di monitoraggio radiologico dell'ambiente ai fini di pronto allarme e di controllo della ricaduta radioattiva" Edizione 2015.
|