MASS MEDIA | Monitoraggio informazione sicurezza lavoro
Pubblicato dall'INAIL il documento sul "Monitoraggio dei mass media in materia di salute e sicurezza". Il volume descrive il Repertorio Notizie, il cui scopo è monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infortuni, malattie e incidenti sul lavoro. Si tratta di un data-base relazionale che permetterà di raccogliere le notizie tratte dai mass media, puntando a valutarne completezza e caratteristiche, attraverso specifiche metodologie. Il Repertorio Notizie verrà alimentato attraverso una costante attività di data-entry. Lo studio, condotto da Inail e Università di Bologna, si è sviluppato all’interno di una più ampia ricerca orientata inizialmente all’agricoltura, che ha portato anche ad acquisizioni e analisi parallele su archivi riguardanti aziende e infortuni in tale settore.
VIBRAZIONI | Pubblicata UNI EN ISO 8041-1 misurazione
Pubblicata dalla Commissione Acustica e vibrazioni la norma UNI EN ISO 8041-1:2017 “Risposta degli esseri umani alle vibrazioni - Strumenti di misurazione - Parte 1: Strumenti per la misura di vibrazioni per uso generale”. Questo documento aggior...nato nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale per l'aggiunta di nuove metodologie di prova degli strumenti non di serie, indica i requisiti e i limiti di accuratezza della strumentazione per la misurazione delle vibrazioni utilizzata per la quantificazione della risposta degli esseri umani alle vibrazioni.
0 download
CERTIFICAZIONE CONTRATTI APPALTO AMBIENTI CONFINATI Certificazione dei contratti di appalto: aggiornate le linee guida dei Consulenti del lavoro. Indicazioni operative sull'organizzazione dei mezzi necessari, sui rischi dell'appaltatore, sugli obblighi del datore di lavoro legato in solido all...9;appaltatore e sugli appalti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
23 download
ILLUMINAZIONE | Check List SUVA controllo posto di lavoro
Check List ente assicurativo svizzero (SUVA) per il controllo della corretta illuminazione nei luoghi di lavoro. La lista di controllo affronta i diversi punti che possono ingenerare i rischi alla vista dei lavoratori: a) abbagliamento dovuto alla luce artificiale e naturale...; b) eccessivo contrasto chiaro-scuro; c) riflessi sullo schermo, sul piano di lavoro e sulle attrezzature di lavoro.
445 download
WORKING PAPER SUL RISARCIMENTO DANNI IN CASO DI INFORTUNI
Annamaria Minervini, Professore associato di Diritto del lavoro – Università degli Studi di Bergamo, ha pubblicato il Working Paper n.1 "Dalla prevedibilità dell’indennità risarcitoria alla personalizzazione del risarcimento del ...danno al lavoratore secondo la Corte Costituzionale ".
12 download
ISPEZIONI | Ruolo e funzioni Agenzia Unica Nazionale
Articolo di Eufranio Massi, esperto in diritto del lavoro, pubblicato su rivista Ipsoa, sulle funzioni e sui ruoli che potrà avere l'agenzia unica nazionale per le ispezioni e i controlli in materia di sicurezza lavoro e lavoro nero. L'articolo approfondisce l...o schema normativo ipotizzato dalle recenti disposizioni legislative e individua quali potrebbero essere i punti critici della sua attuazione.
43 download
DVR-PS | Tutorial multimedia per la valutazione dei rischi
Reso pubblico da Gabriella Galli (sino al 2014 Responsabile nazionale dell’Ufficio salute e sicurezza sul lavoro della UIL) un Tutorial per i datori di lavoro per la corretta redazione del DVR Procedure Standardizzate. Lo strumento offre sia informazio...ni specifiche sui quattro passi previsti dalle Procedure standardizzate, sia un quadro di informazioni più ampie e di base che possono essere utili al Datore di lavoro per realizzare il processo di valutazione, offrendo in visione gli esempi migliori realizzati da Parti sociali e istituzioni con riferimento a specifici comparti, esempi di Dvr, esempi tratti dalle Banche dati Inail.