MASS MEDIA | Monitoraggio informazione sicurezza lavoro
Pubblicato dall'INAIL il documento sul "Monitoraggio dei mass media in materia di salute e sicurezza". Il volume descrive il Repertorio Notizie, il cui scopo è monitorare il modo in cui i mezzi di informazione raccontano infortuni, malattie e incidenti sul lavoro. Si tratta di un data-base relazionale che permetterà di raccogliere le notizie tratte dai mass media, puntando a valutarne completezza e caratteristiche, attraverso specifiche metodologie. Il Repertorio Notizie verrà alimentato attraverso una costante attività di data-entry. Lo studio, condotto da Inail e Università di Bologna, si è sviluppato all’interno di una più ampia ricerca orientata inizialmente all’agricoltura, che ha portato anche ad acquisizioni e analisi parallele su archivi riguardanti aziende e infortuni in tale settore.
GAS | Istruzione operativa utilizzo sicuro bombole
Istruzione operativa del Dipartimento Prevenzione dell'Università di Padova per l'Utilizzo in sicurezza delle bombole contenenti gas compressi. Focus sulle diverse tipologie di gas presenti nelle bombole: comburenti (ad es. aria, ossigeno, pro...tossido di azoto: facilitano e attivano la combustione delle sostanze combustibili), combustibili (ad es. idrogeno, acetilene, ecc.: bruciano in presenza di aria o ossigeno se miscelati in certe proporzioni), inerti (ad es. azoto, elio, anidride carbonica, ecc.: non bruciano e non consentono la combustione).
271 download
AMIANTO | Guida SUVA imprese riciclaggio rifiuti
Linee guida dell'Ente assicurativo elevetico contro gli infortuni (SUVA) sul tema dell'amianto e sulle modalità corrette per riconscerlo, valutarlo e intervenire nel modo più efficace e sicuro. Il documento è stato sviluppato specificatamente per... quelle imprese che operano nel settore del riciclo dei rifiuti, ossia dotate o di centri di raccolta o di impianti di smaltimento.
10 download
PREVENZIONE | Opuscolo divulgativo INAIL fumetti
Opuscolo divulgativo INAIL dal titolo: "La prevenzione ... è di questo mondo". L’opuscolo, attraverso la rappresentazione ‘leggera’ del fumetto, richiama punti di attenzione verso situazioni e comportamenti che possono generare il rischio d...i gravi infortuni sul lavoro e non solo, rischi talvolta talmente evidenti da passare inosservati per abitudine, distrazione, imprudenza, negligenza o scarsa informazione.
162 download
INQUINAMENTO DOMESTICO: LINEE GUIDA OMS
Pubblicate dall’Organizzazione mondiale della sanità (WHO) le nuove "Guidelines for indoor air quality: household fuel combustion" (Linee guida sulla qualità dell’aria nelle case e sui combustibili utilizzati per il riscaldamento domestico... e la cucina)