SICUREZZA CAVI | Guida AICE su requisiti tecnici e normativa
Pubblicata da AICE (Associazione Italiana Industrie Cavi e conduttori Elettrici) una guida tecnica e normativa dal titolo: “ I Cavi e il Regolamento Prodotti da Costruzione CPR UE 305/11. Raccomandazioni dell’Industria Italiana di Cavi e Conduttor ...i Elettrici”, aggiornata a settembre 2016. Obiettivo del documento è quello d'informare tutti coloro che quotidianamente trattano cavi elettrici per energia e trasmissione dati che ricadono nell’ambito del Regolamento Prodotti da Costruzione, meglio noto come Regolamento CPR (UE 305/2011).
|
LINEE GUIDA CNPI IMPIANTI MULTISERVIZI
Pubblicate dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI) le LINEE GUIDA IMPIANTO MULTISERVIZI: SVILUPPI E OPPORTUNITA', dedicato al tema della banda ultralarga. La guida è stata realizzata con l’obiettivo di fornire un’ informa ...zione, il più possibile esaustiva e aggiornata, sull’impianto multi servizio in fibra ottica a banda ultra-larga, sensibilizzando l’intera filiera dell’edilizia - progettisti tra i primi, ma anche i proprietari degli immobili - rispetto agli obblighi e soprattutto alle opportunità che ne derivano dalla realizzazione di un’infrastruttura di rete di telecomunicazioni tecnologicamente avanzata all’interno di un edificio.
|
GUIDA TECNICA CAMERA COMMERCIO VITERBO ATTUAZIONE DM 37/08
La Guida compendia un’analisi delle definizioni e dei requisiti tecnico‐professionali impiantistici previsti dal Decreto 37/2008, fornendo una visione di sintesi delle circolari e dei pareri emanati ... dal Ministero dello Sviluppo Economico con gli orientamenti assunti in questi ultimi anni dalla CCIAA/CPA di Viterbo.
|
SEVESO 3 | Tradotte in Italiano le FAQ Commissione Europea
Predisposta dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale) la traduzione delle “Questions & Answers” sulla direttiva 2012/18/UE – Seveso III, edite nel mese di marzo 2016 dalla Commissione europea. Il do ...cumento riporta le risposte ai quesiti formulati in ambito europeo in merito all’applicazione delle disposizioni della direttiva, elaborate dalla Commissione europea in consultazione con gli Stati membri.
|
COMUNICAZIONE UE GAS INDUSTRIALI E PRESSIONI ALIMENTAZIONE
Sulla Gazzetta dell'Unione Europea del 21 gennaio 2019 è stata pubblicata la Comunicazione 26/01 su " Tipi di gas e corrispondenti pressioni di alimentazione in conformità all'articolo 4, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/426 d ...el Parlamento europeo e del Consiglio sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e che abroga la direttiva 2009/142/CE".
|
EOLICO | Accordo INAIL e ANEV sicurezza lavoro
Sottoscritto l’Accordo quadro di collaborazione tra INAIL e ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) finalizzato a promuovere la salute e la sicurezza sul lavoro degli operatori che svolgono la loro attività nel comparto eolico. Gli ambiti di sviluppo pre ...visti dall’Accordo quadro riguardano l’elaborazione di Linee di Indirizzo per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro (sgsl) e lo studio e l’approfondimento sulla specificità dei rischi professionali nel parco eolico, con l’obiettivo di definire piani operativi e realizzare azioni e prodotti informativi. Focus su organizzazione di workshop e seminari tematici ai fini dell’individuazione di misure volte a prevenire e ridurre gli effetti dei rischi stessi.
|