SANITA' | Manuale procedure sicurezza ospedaliere
Disponibile online il " Manuale delle procedure di sicurezza" per il comparto ospedaliero, prodotto dal Servizio di Prevenzione e Protezione del Policlinico Sant'Orsola - Malpighi di Bologna. Benché non recentissimo, il manuale contiene p ...rocedure e modalità di gestione in sicurezza dei principali presidi ospedalieri, con un dettaglio operativo tipico dei sitemi di qualità o di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL).
|
Gli Infortuni dei Lavoratori del Mare: un'analisi dell'INAIL
L'analisi dell' INAIL, sugli gli infortuni dei lavoratori del mare, approfondisce il settore marittimo-portuale e i rischi dei lavoratori marittimi. Il lavoro è stato realizzato dal Dipar ...timento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell'INAIL.
|
INVECCHIAMENTO | Ebook di CIIP su invecchiare al lavoro
Disponibile gratuitamente online l'e-book " Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro" prodotto da CIIP nell'ambito della Campagna europea 2016-2017 "Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età" e pre ...sentato in anteprima al convegno tenutosi a Modena il 14 settembre 2017.
|
RAPPORTO SUI SINISTRI MARITTIMI E INFORTUNI SULLE NAVI
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; il Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale; e la Direzione Generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittitmo e per vie d& ...#39;acqua interne hanno pubblicato il Rapporto sui sinistri marittimi e sugli infortuni a bordo delle navi.
|
CASEIFICI | Manuale sicurezza lavoro e prevenzione rischi
Manuale per la sicurezza nel settore agroalimentare, con particolare riguardo alla protezione e alla prevenzione dei rischi nei cicli industriali di produzione dei caseifici, elaborato da EBER, EBAM, Regione Marche, Regione Emilia-Romagna e INAIL (che ...è stato validato dalla Commissione Consultiva Permanente come buona prassi nella seduta del 27 novembre 2013). Focus sulle operazioni di manutenzione, che possono richiedere l’accesso in cisterne, silos, vasche che si configurano come spazi confinati, in cui si possono riscontrare gas tossici, liquidi e solidi che possono riempire improvvisamente lo spazio, con conseguente carenza di ossigeno.
|
GUIDA USL SICUREZZA LAVORO NELLE FALEGNAMERIE
Linee guida della USSL 21 di Legnago dedicata al comparto produttivo delle falegnamerie e, in particolare, al protocollo sicurezza lavoro "Mani sicure", dedicato alla prevenzione degli infortuni nei cicli lavorativi del legno. Il documento, nello s ...pecifico, si occupa delle azioni di prevenzione delle cinque macchine di base per la lavorazione del legno: 1) Sega circolare; 2) Sega a nastro; 3) Pialla a filo; 4) Toupie; 5) Troncatrici. Sono state predisposte specifiche Check-List per ogni singola macchina.
|