SMARTWORKING | Il metodo sperimentale CORE dell'INAIL
Articolo reso disponibile dalla rivista "Ambiente&Sicurezza sul Lavoro" dal titolo: "Smart working: la sperimentazione aziendale con il metodo CORE", a cura di Christian Nardella (Inail, Settore Ricerca, Certificazione e Verifica), Stefania Cazzarolli ..., Arianna Visentini (entrambe di Variazioni srl). Nell'articolo viene presentato il metodo CORE (Visentini, 2015), sperimentato e applicato in diverse realtà aziendali. Consente di possedere una mappa completa delle aree e delle categorie di riferimento per orientarsi nel percorso di miglioramento organizzativo, rendendo possibile effettuare un'analisi della maturità organizzativa (in senso Smart), per poi pianificare le azioni necessarie ad una sua ulteriore implementazione.
|
GUIDA PER ARCHITETTI SU BIM E RIVOLUZIONE DIGITALE
Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori ha realizzato una breve guida che è un’ introduzione al tema del BIM e della rivoluzione digitale dell’ambiente costruito e che metta in condizione gli Archite ...tti italiani di avere una visione di scenario sul cambiamento in atto
|
INNOVAZIONE | Guida UE a Horizon 2020
Una guida in sintesi fornita dalla Commissione Europea al fine di presentare e far conoscere il progetto Horizon 2020. Orizzonte 2020 è il più grande programma mai realizzato dall'Unione europea (UE) per la ric...erca e l' innovazione. Condurrà a più innovazioni, scoperte e risultati rivoluzionari trasferendo grandi idee dal laboratorio al mercato. Sono disponibili quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014 - 2020), oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati che questa somma attirerà.
|
RISCHI EMERGENTI | Nuova sezione portale EU-OSHA
Realizzata dalla EU-OSHA una nuova sezione del sito espressamente dedicata ai " Rischi emergenti: lavori verdi, nanotecnologie, digitalizzazione e telecomunicazioni". I progetti di previsione riguardano il futuro del lavoro e gli effetti dei cambiam ...enti sulla salute e la sicurezza. Le conseguenti ricerche possono aiutare gli esperti e i responsabili politici nella ricerca di modi per garantire un futuro più sano e più sicuro per i lavoratori europei. La sezione contiene anche documenti di discussione di esperti su temi quali il crowdsourcing, la robotica, i farmaci che aumentano le prestazioni, la stampa in 3D e le tecnologie di monitoraggio.
0 download
|
BOLLETTINO KAN SU SICUREZZA E INDUSTRIA 4.0
Pubblicato dalla KAN (ente tecnico e di normazione del sindacato industriale tedesco) il bollettino quadrimestrale sui temi di maggiore interesse per il mondo del lavoro e le normative collegate. Speciale su Industria 4.0 e la sua effettiva diffusione, con p ...articolare attenzione alle questioni della sicurezza lavoro per gli operatori umani che debbono cooperare con i robot, soprattutto in ambienti confinati.
|
|