JOBS ACT | Approfondimento su modifiche al TUSL
Disponibile in rete il numero di Novembre-Dicembre 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS delle aziende della Provincia di Bologna (realizzato dal SIRS - Servizio Informativo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza -, con la collaborazione di vari soggetti istituzionali provinciali), che presenta una panoramica dei principali provvedimenti del Jobs Act e, in particolare, le modifiche al Testo Unico Sicurezza Lavoro (TUSL).
Relazioni annuali Inail 2017 relative alle regioni italiane Raccolta delle varie Relazioni annuali dell'Inail relative alle varie regioni italiane in riferimento all'anno 2017, comprensivi di appendice statistica, inerenti i fenomeni infortunistici.
ANTINCENDIO | In vigore nuove NTA e procedure
Sono entrate in vigore il 18/11/2015 le nuove norme tecniche per la progettazione antincendio (NTA), contenute nel Decreto 3 agosto 2015. Le nuove regole si applicano alla progettazione, realizzazione ed esercizio di attività industriali e produttive come of...ficine meccaniche, stabilimenti per la lavorazione di alimenti, di carta e cartone, per la produzione di arredamento e abbigliamento, di prodotti in gomma, plastica e metalli, stabilimenti di produzione di laterizi, cementifici, centri informatici di elaborazione e archiviazione dati, depositi di combustibili, ecc..
161 download
IN CONSULTAZIONE LA NORMA UNI MANUTENZIONE DEGLI ESTINTORI
Il progetto UNI 1605487 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione” prescrive i criteri per effettuare il loro controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revis...ione programmata e il collaudo (non si applica alle attività di installazione degli estintori d’incendio).
0 download
LINEE GUIDA FRIULI REQUISITI IGIENICO SANITARI LUOGHI LAVORO
Linee guida della Regione Friuli Venezia Giulia sui Requisiti igienico-sanitari dei luoghi di lavoro destinati alle attività di produzione di beni e dei servizi, di cui alla direttiva 123/2006/CE. Il “principio guida” del documento è...; la volontà di “uniformare e standardizzare”, sul territorio regionale, i requisiti igienico-sanitari, sia riferiti agli interventi edilizi su impianti produttivi, sia allo svolgimento delle attività produttive.
100 download
MICROCLIMA | Definizioni tecnico normative e standard
Slide tecnico normativa sul "Microclima" predisposte dall'Ing. Luigi Carlo Chiarenza e presentate durante un corso di aggiornamento organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma sulla salute e sicurezza nei sistemi sanitari. Focus su Il c...onfort e il discomfort, il calcolo degli indici PMV e PPD, il benessere termico, le norme tecniche, gli ambienti moderati e gli ambienti severi.