ISPETTORATO LAVORO | Attivo nuovo sito Web e servizi online
È stato presentato il sito del nuovo Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), l’agenzia unica per le ispezioni del lavoro istituita dal Decreto Legislativo n.149/2015 (Direttore Paolo Pennesi; Direttore generale per l'Attività ispettiva del Ministero, Danilo Papa). Il portale dell’INL nasce con il proposito di fornire una comunicazione sistematica e tempestiva, un’informazione che possa favorire un esito dissuasivo dal commettere illeciti. La sfida per il nuovo management dell'Ispettorato è migliorare le performance del vecchio sistema, assicurando una nuova e più incisiva regia a tutti gli attori in campo.
SOSTANZE PERICOLOSE | Slide seminario EU-OSHA su e-Tools
Rese pubbliche dalla EU-OSHA le slide del seminario sugli Strumenti digitali per la gestione delle sostanze pericolose (E-tools seminar 2017 Dangerous Substances). Gli obiettivi principali del seminario sono stati la condivisione di esperienze e informazioni... sullo sviluppo, l'adattamento, l'uso, la promozione e la manutenzione di strumenti elettronici. L'evento ha offerto un'eccellente opportunità di networking sull'argomento e un'opportunità per stimolare l'uso degli e-tool come parte del repertorio della SSL per la prevenzione.
65 download
OPEN DATA INAIL INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI
Rilasciati da INAIL, online, gli Open Data dei primi otto mesi del 2018 relativi agli infortuni e alle malattie professionali. Tra gennaio e agosto 2018 sono state presentate all’INAIL 419.400 denunce di infortunio sul lavoro (-0,6% rispetto allo stess...o periodo del 2017), 713 delle quali con esito mortale (+4,5%). Le patologie di origine professionale denunciate sono state 40.219 (+2,3%).
Le Linee guida dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) descrivono i nuovi adempimenti, per i Comuni, in materia di Privacy in vista dell'entrata in vigore, dal 25 Maggio 2018, del Regolamento UE sulla Protez...ione dei dati personali. Si richiede un' intensa attività di adeguamento organizzativo da parte degli Enti locali.
26 download
RAPPORTO EU-OSHA SU DIGITALIZZAZIONE SICUREZZA LAVORO
In una relazione, l'EU-OSHA pubblica i risultati di un importante progetto biennale per anticipare gli effetti della digitalizzazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) nell'UE.
7 download
INDUSTRY 4.0 | Futuro dell'innovazione e occupazione
Resa pubblica la ricerca (in inglese) eleborata dalla società finanziaria CITI, in collaborazione con l'Università di Oxford, sulla "Tecnologia al lavoro" (Techonology at Work), sul futuro della tecnologia nei processi produttivi ...o industriali e le ricadute sul fronte occupazionale. La forma che assumerà il lavoro nel futuro non è definita soltanto dalla convenienza a investire in macchine per sostituire umani, ma anche dal modo con il quale gli umani impareranno a riorganizzarsi. Non solo sul lavoro. Ma anche nell’attività di progettazione di macchine e piattaforme: non è obbligatorio che siano pensate per sostituire l’umano o il lavoratore dipendente; possono essere pensate non per moltiplicarne il valore, per facilitare la collaborazione, per rendere più semplice l’attività manuale e moltiplicare il contenuto di conoscenza dei prodotti.