MANUALE DI ALCOLOGIA
Manuale specialistico di ambito medico e sociosanitario sugli effetti dell'alcolismo e la prevenzione dei rischi per la persona e sul lavoro.
|
CEMENTO | Lista di controllo SUVA prevenzione eczema
Check list dell'ente assicurativo elvetico (SUVA PRO) per verificare che i lavori con cemento, calcestruzzo e additivi vari non mettano in pericolo la salute dei lavoratori provocando l'insorgenza cutanea dell' eczema. Focus sulle ... fasi a maggior rischio di esposizione: 1) contatto con cemento umido (muratori, piastrellisti); 2) proiezione di calcestruzzo nei lavori sotterranei; 3) fabbricazione di prodotti in cemento; 4) costruzione di sottofondi per pavimenti.
|
|
RISCHIO BIOLOGICO E SANITARIO LAVORATORI IN TRASFERTA
Slide tecnico normative del Dott. Fabbri su Principali rischi sanitari legati alle trasferte, presentate al convegno "Gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale", organizzato dall'Associazione "Tavolo 81" in co ...llaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Bologna. Focus sugli aspetti normativi, di sorveglianza sanitaria e operativi di individuazione e gestione dei rischi connessi alle attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.
|
CERTIFICATI MALATTIA | Nuove procedure online dell'INAIL
INAIL comunica che sono state rilasciate due nuove funzionalità nei servizi online riguardanti i certificati di malattia. La prima novità riguarda la possibilità di ottenere i Pdf della segnalazione di malattia e del certificato medico s ...uccessivi al loro invio. La seconda interessa in particolare datori di lavoro delegati, intermediari e patronati ed è la possibilità di ricercare i certificati di infortunio sul lavoro o malattia professionale. INAIL ha contestualmente aggiornato le informazioni per la gestione dei servizi, pubblicando: Manuale certificati medici di malattia professionale 1.1 e Manuale ricerca certificati medici online 1.0.
0 download
|
TUBERCOLOSI | Linee guida Conferenza Stato Regioni
Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del D.Lgs 281/77, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento recante «Prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati». (Rep. atti n. ... 51/CSR). Con questo provvedimento il legislatore si pone il fine di garantire una uniforme applicazione in materia di prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e nei soggetti ad essi equiparati, mediante l’implementazione di misure di profilassi secondo quanto previsto dalla normativa e dalle evidenze scientifiche più aggiornate.
|