INTERPELLO MIN.LAV. VIGILANZA LAVORATORI ADDETTI SICUREZZA
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza del Ministero del Lavoro, con interpello n.6 del 18 luglio 2018, ha fornito, all’organizzazione Cub Trasporti, un parere sul concetto di vigilanza dei lavoratori addetti a mansioni di sicurezza, idoneità ed efficacia degli strumenti utilizzati a tale scopo
ISPEZIONI | Check List Lombardia aziende metalmeccaniche
Indicazioni della Regione Lombardia su Guida al sopralluogo in aziende del comparto metalmeccanico, elaborato dal laboratorio ‘metalmeccanica’ nell’ambito dei piani di indirizzo della Regione Lombardia, è costituito da una check list... per la conduzione di un sopralluogo di vigilanza nelle aziende del comparto metalmeccanico da parte degli operatori delle ASL. Il lavoro è stato promosso dalla Regione anche verso le aziende del comparto metalmeccanico come compendio nella stesura delle valutazioni dei rischi aziendali.
HACCP | Controlli ufficiali ASL a seguito di SCIA
Slide tecniche dell'intervento della Dott.ssa Daniela F. Pozzi (ASL Milano) presentato all'interno dell'iniziativa «Dalla progettazione igienica degli ambienti alla qualità in tavola», il convegno che ha aperto il ciclo di incontri dedicato ai ...temi di Expo Milano 2015 «Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita» a cura del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri liberi professionisti e Fondazione Geometri Italiani che con cadenza mensile vogliono interpretare i temi e i contenuti proposti da Expo 2015, al quale la Categoria partecipa con l’iniziativa Geometri in Expo. In questa logica, la progettazione dei sistemi di controllo della filiera è una leva strategica per prevenire la contaminazione microbica dei prodotti alimentari, garantire l’igiene degli alimenti che vengono a contatto con le superfici di lavoro, ridurre i tempi di sanificazione, limitare l’utilizzo di risorse idriche ed evitare sprechi di cibo. Nelle slide sono presentati i controlli che vengono effettuati dalla ASL di Milano per quel che riguarda l'igiene negli ambienti destinati alla ristorazione, dopo presentazione di SCIA.
152 download
SICUREZZA VIE D'ESODO ANTINCENDIO A SCALA URBANA
Articolo di approfondimento tecnico normativo su La valutazione della sicurezza delle vie di esodo dal singolo edificio alla scala urbana, a cura di Stefano Marsella (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) e Nicolò Sciarretta (Università di Roma... “Sapienza”). Focus sullo studio delle caratteristiche di comportamento in emergenza dei gruppi (ad esempio, familiari, lavorativi, occasionali) per orientare la ricerca da un ambito ristretto agli edifici o, al massimo, agli spazi confinati (stazioni interrate, grandi complessi commerciali) alla valutazione delle caratteristiche di esodo a scala urbana.
120 download
REACH | Opuscolo ECHA informazione lavoratori
Il documento, realizzato dall'ECHA insieme alla Confederazione europea dei sindacati (ETUC) e all'Agenzia europea per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA), ha lo scopo di incoraggiare i lavoratori nell'industria chimica a verificare ...insieme ai propri datori di lavoro l'adempimento agli obblighi previsti dal regolamento REACH, in vista della scadenza per la registrazione del 31 maggio 2018.