INDUSTRY 4.0 | Report Assolombarda su analisi e prospettive
Reso pubblico il Position Paper di Assolombarda e Confindustria Lombardia su Industry 4.0, a cura del Centro Studi di Confindustria (Area industria e innovazione). Focus sull’evoluzione delle tecnologie digitali che pongono le imprese di fronte ad un atteso cambio di paradigma che permette anche, e non solo, alle aziende manifatturiere, di realizzare una maggiore inter-connessione e cooperazione tra le proprie risorse e i clienti (sia interni alla fabbrica sia distribuiti lungo la catena del valore): sistemi complessi, singole macchine, persone, prodotti e informazioni.
INDUSTRY 4.0 | Analisi e prospettive future un anno dopo
Pubblicato da E. Prodi, F. Seghezzi, M. Tiraboschi (a cura di), Il piano Industria 4.0 un anno dopo. Analisi e prospettive future, ADAPT Labour Studies e-Book series, n. 65. Nel volume sono raccolte tutte le riflessioni e le ricerche prodotte da ADAPT negli ...ultimi anni su questi temi e che vuole rappresentare un contributo analitico, non fine a sé sesso, ma utile a delineare le potenziali prospettive della Quarta rivoluzione industriale in Italia.
36 download
INDUSTRY 4.0 | Manuale di autovalutazione aziendale
Pubblicato da ricercatori dell'Università di Pisa e Siena, assieme all'IRPET (centro studi economici della Toscana) un manuale su Impresa 4.0: siamo pronti alla Quarta Rivoluzione Industriale? – La rivoluzione a portata d’impresa. ...Il documento è un percorso di autovalutazione attraverso il quale le imprese possono comprendere meglio il proprio stato attuale in ottica di maturità e prontezza all’Industria 4.0 e capire come costruire una strategia che consenta loro di inserirsi nel nuovo paradigma industriale.
107 download
BIM | Le tecniche Fire Engineering e Safety Management
Articolo di approfondimento tecnico digitale sul tema del "Il BIM per il Fire Engineering e per il Safety Management", pubblicato sulla rivista d'ingegneria online "Ingenio". Focus sull’impiego di metodologie e sistemi d’a...vanguardia chevoffrono possibilità significative di integrazione degli aspetti progettuali, autorizzativi, costruttivi, gestionali e di superamento delle emergenze relativi al bene immobile nell’ambito sia della strategia antincendio, supportata nella fase di progetto dalle metodologie del Fire Engineering [Cfr. D.M. 09.05.2007 e D.M.03.08.2015], sia del Safety Management durante l’utilizzo dello stesso bene.
36 download
CRUSCOTTO INFORTUNI | Accesso da parte degli RLS/T
A seguito dell'abolizione (operata dall'art. 24, comma 1, del D. Leg.vo 14/09/2015, n. 151) dell'obbligo di tenuta del “Registro infortuni” (di cui al D.P.R. 547/1955), l'INAIL, con la Circolare 45/2016, fornisce alcuni chiarimenti con il document...o in oggetto. Le nuove disposizioni sono in vigore dal 23/12/2015, data in cui il datore di lavoro non avrà più l’obbligo della tenuta del menzionato registro. La Circolare chiarisce che i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) non risultano inclusi tra i destinatari ammessi alla consultazione diretta dell’applicativo c.d. “Cruscotto Infortuni”, ma hanno il diritto di ricevere tramite il datore di lavoro le informazioni e i dati sugli infortuni e le malattie professionali.