PREVENZIONE | Indirizzi EU-OSHA per attuazione nelle PMI
L'Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) ha pubblicato un'analisi rivolta alle problematiche che la piccola e la micro impresa affrontano ai fini dell' attuazione delle misure per la prevenzione ...e protezione nei relativi ambiti occupazionali. L'EU-OSHA riporta alcune indicazioni di interesse al fine di analizzare tali problematiche e suggerire le linee di indirizzo da poter adottare per queste realtà.
|
RIUNIONE PERIODICA | Modello di rapporto art.35 TUSL
Lo Staff tecnico dell'Associazione ha rilasciato la nuova versione (Word) del " Modello di riunione periodica per la sicurezza - Art.35 del TUSL" finalizzato a supportare le aziende e le unità produttive che occupano più di 15 lavo ...ratori, in cui il datore di lavoro (DL), direttamente o tramite il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), deve convocare almeno una volta all’anno una riunione inerente tutti gli aspetti di sicurezza (mentre nelle unità produttive fino a 15 lavoratori è facoltà del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) chiedere la convocazione di un’apposita riunione). Il documento è riservato ai soci dell'Associazione.
|
ACCORDI | INAIL e Universita' La Sapienza
Accordo quadro tra INAIL e l'Universtà di Roma “La Sapienza” per la promozione di attività finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e alla diffusione della cultura della sicurezza, favorendo la collaborazi ...one tecnica e i progetti di ricerca.
|
ALCOL E GLI ASPETTI GIURIDICI PER LA SICUREZZA LAVORO
Pubblicato sul numero 2/2017 della rivista online DSL (Diritto Sicurezza Lavoro) un articolo di approfondimento del prof. Pascucci su Alcol e sicurezza lavoro: en attendand Godot? Focus sulle conseguenze penali e amministrative per il lavoratore e il datore ...di lavoro sulla valutazione del rischio connesso all'alcol che minaccia terzi e le conseguenze del superamento del valore alcolimetrico pari a zero.
|
SALDATURA | Analisi con metodologia sicurezza e benessere
Pubblicato il Rapporto di una ricerca di Bruno Maggi (Università di Bologna), Daniel Faïta (Aix-Marseille Université), Giovanni Rulli
(ASL della Provincia di Varese, Università dell’Insubria) sulle caratteristiche del lavoro di sa ...ldatura per l'ingegneria nucleare. L'importanza di questo lavoro risiede, in particolare, nelle metodologie di ricerca adottate (Programma Interdisciplinare di Ricerca “Organization and Well-being”). In questa esperienza emerge l'importanza della partecipazione dei lavoratori, decisiva per un buon risultato del lavoro e prodromica alla prevenzione e al benessere sul luogo di lavoro.
|
|