QUESTIONARIO EU-OSHA RIDUZIONE RISCHI SOSTANZE PERICOLOSE
EU-OSHA ha pubblicato un questionario da utilizzare come strumento per ridurre i rischi per la sicurezza e la salute associati a sostanze pericolose e prodotti chimici nei luoghi di lavoro all'interno della tua azienda. Una volta completat ...o il lungo questionario, è possibile stampare un rapporto, "La mia guida chimica" che include le risposte, una lista di controllo delle cose da fare e raccomandazioni su buone pratiche e misure.
0 download
|
DOCUMENTI | Aggiornate tabelle tipologiche di denuncia INAIL
INAIL informa che sono poste ad aggiornamento le tabelle tipologiche denunce di infortunio, malattia professionale e silicosi/asbestosi, certificati medici di infortunio e malattia professionale, così come definito dal 20 maggio 2016. La doc ...umentazione, utile ai fini dell’invio degli adempimenti tramite file, è riconducibile a: denuncia/comunicazione di infortunio, denunce di malattia professionale e silicosi/asbestosi e dei certificati medici di infortunio e malattia professionale.
|
VIDEOTERMINALI | La corretta gestione del lavoratore
Approfondimento tematico in merito alla corretta gestione del lavoratore esposto a rischio Videoterminali a cura del dott. Ravalli Cristiano. Analisi condotta attraverso gli occhi del medico competente nell'applicazione del protocollo sa ...nitario a fronte della valutazione del rischio. Messi a disposizione documenti e moduli operativi.
|
MANUALE PER L'RLS ALL'OPERA
Manuale tecnico operativo per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) prodotto dalle OO.SS. (Cgil, Cisl, Uil) con la collaborazione tecnica dell'INAIL Piemonte.
|
ADDETTO ALLA SABBIATURA
Scheda INAIL (ex Ispesl) per la valutazione rischio del profilo di Addetto alla Sabbiatura: contiene rischi infortunistici, principali fattori di rischio e misure di prevenzione.
|
CNI | Nessuna proroga aggiornamento antincendio
Il Decreto Ministeriale del 7 giugno 2016 non ha previsto alcuna proroga dei termini per il completamento degli obblighi di aggiornamento per i tecnici abilitati già iscritti negli elenchi dei professionisti antincendio al 27 agosto 2011. L'import ...ante precisazione è contenuta nella circolare n.159/2017 del 7 dicembre scorso del CNI, dall'oggetto "modifiche al D.M. 5 agosto 2011, introdotte dal D.M. 7 giugno 2016. Conferma scadenza obblighi di aggiornamento professionisti antincendio (agosto 2016)".
|