ONERI SICUREZZA | Guida per bando di gara
Dossier sviluppato dal Dott. Massimo Urbani (Professionista esperto contrattualistica pubblica) e pubblicato sulla rivista elettronica "Legislazione Tecnica" (www.legislazionetecnica.it), fornisce un panorama completo sul problema posto dall’art. 87, comma 4, ... del Codice dei contratti circa l’indicazione in offerta degli oneri della sicurezza aziendale. Sono messe in luce tutte le criticità e le difficoltà applicative del quadro normativo in vigore, alla luce della recente giurisprudenza e prassi dell’Autorità, evidenziando suggerimenti di buon senso e best practices concernenti le modalità di redazione dell’offerta economica nelle procedure di gara.
|
REACH | Pubblicati atti della 5a Conferenza Nazionale
Resi pubblici dal Ministero dell'Ambiente gli atti e i documenti della 5° Conferenza Nazionale su " L’attuazione del regolamento REACH in Italia e il piano nazionale di prevenzione". Tre le sessioni tematiche in cui sono stati organizz ...ati gli interventi: 1) Verso la scadenza del 2018 – Buone pratiche e esperienze positive; 2) Regolamento REACH: bilancio a 10 anni; 3) REACH e economia circolare.
0 download
|
|
REACH | Supporto a PMI per gestione rischio chimico
Slide tecniche predisposte dal Dott. Celsino Govoni (Dirigente Chimico del Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Modena e componente di comitati sul tema del rischio chimico), dal titolo “Esperienze di supporto alle PMI per la gestione del rischio chimi ...co (Titolo IX del D.Lgs. 81/08) in previsione dell’entrata in vigore dei nuovi criteri di classificazione”, presentate alla “Conferenza CLP 2015. Verso la piena attuazione del Regolamento 1272/2008: 1 giugno 2015” (Roma), organizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (Centro Nazionale Sostanze Chimiche) e dal Ministero della Salute.
|
REGOLAMENTO ATTUATIVO RATING LEGALITA'
Pubblicato il Provvedimento dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 4 dicembre 2014 recante "Modifiche al Regolamento attuativo in materia di rating di legalità".
|
VIBRAZIONI | Pubblicata UNI EN ISO 8041-1 misurazione
Pubblicata dalla Commissione Acustica e vibrazioni la norma UNI EN ISO 8041-1:2017 “ Risposta degli esseri umani alle vibrazioni - Strumenti di misurazione - Parte 1: Strumenti per la misura di vibrazioni per uso generale”. Questo documento aggior ...nato nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale per l'aggiunta di nuove metodologie di prova degli strumenti non di serie, indica i requisiti e i limiti di accuratezza della strumentazione per la misurazione delle vibrazioni utilizzata per la quantificazione della risposta degli esseri umani alle vibrazioni.
0 download
|