PRESTAZIONI AL FUOCO DI MURATURE IN LATERIZIO
Articolo di approfondimento tecnico ingegneristico su Prestazioni al fuoco di murature in laterizio: prove e certificazioni, a cura di Lorenzo Bari Ingegnere Consulente tecnico Consorzio POROTON. L’articolo espone le modalità di esecuzione di pr ...ove sperimentali su pareti in laterizio e le procedure di certificazione della resistenza al fuoco, aspetto peculiare della soluzione costruttiva, a partire dai risultati ottenuti da prove sperimentali così come disciplinate dalle norme vigenti.
|
NUOVA GUIDA ECHA ETICHETTATURA E IMBALLAGGIO RISCHIO CHIMICO
Pubblicata dal ECHA la nuova versione 2018 (Draft Version 4.0 May 2018) su Guida all'etichettatura e all'imballaggio in conformità con CLP (Guidance on labelling and packaging in accordance with Regulation (EC) N° 1272/2008). Il documento ...descrive disposizioni specifiche per l'etichettatura e l'imballaggio di sostanze e miscele chimiche ai sensi dei titoli III e IV del regolamento (CE) n. 1272/2008 (Regolamento CLP o "CLP"). Lo scopo è assistere i produttori, gli importatori, gli utilizzatori a valle e i distributori di sostanze e miscele nell'effettiva applicazione del regolamento CLP.
|
Scheda misura vibrazioni WBV
Scheda tecnica per la valutazione quotidiana delle vibrazioni assorbite dall'intero sistema corpo del lavoratore.
|
ANTINCENDIO | Prova resistenza volte a botte
Nell'ambito di un programma di sperimentazione e ricerca, l'Area Protezione Passiva della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica dei Vigili del fuoco ha effettuato un rapporto di prova di resistenza al fuoco su una volta a botte in muratura (rap ...presentano una tipologia costruttiva piuttosto ricorrente nell’ambito del panorama edilizio italiano, ma i metodi di verifica di resistenza al fuoco disponibili necessitano di un’opportuna verifica sperimentale). La prova condotta il 6 luglio 2015 presso il forno sperimentale dell’Area Protezione Passiva della DCPST del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha dimostrato che il metodo di calcolo semplificato di cui all’Eurocodice EN 1996-1-2 (annesso C) integrato dall’applicazione della circolare DCPREV 4638 è cautelativo. La volta, infatti, ha resistito più dei 45 minuti calcolati.
|
|
|