EFFICIENZA ENERGETICA | Piattaforma Europea buone pratiche
Ufficiale il lancio di EIEEP - European Industrial Energy Efficiency good Practices platform. Il team EU-MERCI ha analizzato le buone pratiche provenienti dai diversi paesi europei sviluppando una piattaforma web liberamente consultabile contenente una sezione “Biblioteca” dove è possibile trovare esperienze d’eccellenza per ogni fase di processo relativa ai principali settori industriali e un vero e proprio “Database” in cui è possibile effettuare ricerche per settore di interesse (seguendo precise variabili: dimensione aziendale, paese, anno di implementazione, schema di riferimento, ecc.).
INDOOR | Opuscolo informativo Istituto Superiore Sanita'
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) indica nell'opuscolo "L’aria nella nostra casa, come migliorarla?" semplici regole capaci di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti in cui si vive, fornendo ai cittadini... una guida chiara per difendersi dagli agenti inquinanti che possono alterare le caratteristiche ambientali dei luoghi chiusi. Nelle case sono presenti, infatti, numerose sorgenti di inquinanti dell’aria che possono costituire un rischio per la salute umana. Dal fumo di sigaretta, che è il principale inquinante, all’uso di detersivi, candele o incensi. Attraverso il vademecum l’ISS fornisce una guida per imparare a proteggersi con alcuni semplici accorgimenti.
33 download
AGGIORNATA GUIDA GSE SU COGENERAZIONE ALTO RENDIMENTO
Il GSE ha pubblicato la nuova “Guida alla Cogenerazione ad Alto Rendimento - CAR” che aggiorna la prima Edizione pubblicata a marzo 2012 ed è di supporto per il riconoscimento CAR e/o per l’accesso al regime di sostegno previsto dal ...DM 5 settembre 2011. La Guida, da consultare unitamente alle “Linee Guida per l’applicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011 – Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR)”, ha l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche per predisporre correttamente la documentazione da trasmettere al GSE per la presentazione delle richieste di riconoscimento CAR.
8 download
LINEE GUIDA SU RISCALDAMENTO A BIOMASSA NELLA VALLE D'AOSTA
Sul sito web della Regione Valle d'Aosta sono state pubblicate le Linee guida che illustrano la corretta utilizzazione e gestione degli impianti termici alimentati a biomassa (legno, pellet, cippato) per ridurre le emissioni e garantire una maggiore... efficienza.
5 download
GEOTERMIA | Linee guida Piemonte installazione sonde
Pubblicate dalla Regione Piemonte le linee guida ufficiali sulle modalità tecnico-operative per la progettazione, l’installazione, il collaudo, la gestione e la dismissione delle sonde geotermiche (Determinazione dirig...enziale 3 marzo 2016, n. 66). Gli indirizzi rappresentano uno strumento di carattere tecnico che consente di colmare alcune lacune dal punto di vista tecnico; il documento fornisce, infatti, una serie di indicazioni tecniche utili per gli enti locali e tutti gli operatori del settore, a livello nazionale.
37 download
Economia e Finanza Circolare: strategie e best practice Economia e Finanza Circolare: Il Quaderno 17/2018 ISPRA è un documento che individua le strategie nazionali, le best practice internazionali e gli strumenti per una crescita economica sostenibile. Il documento per un'...>economia circolare è stato elaborato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), insieme alle 21 Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la protezione dell'ambiente.
2 download
ENERGY E FOOD | Libro AICARR su energia da agricoltura
Reso pubblico da AICARR (Associazione per la cultura e la tecnica per energia, uomo, ambiente) il libro dal titolo "Energy and Food Communities", con la raccolta degli interventi organizzati in occasione di Expo 2015 e finalizzati al rapporto tra e...nergia per l'agricoltura e energia dall'agricoltura. Focus sulla nuova alleanza tra uomo e natura, anche all'interno dei cicli produttivi e delle comunità locali.