|
DPI | ROA Fonderie e criteri di scelta
Articolo sul Portale Agenti Fisici (www.portaleagentifisici.it) sulla "Valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in fonderie e criteri di scelta dei DPI", a cura di Iole Pinto, Andrea Bogi, Francesco Picciolo, Nicola Stacacchi (Asl 7 S ...iena – Laboratori Sanità Pubblica – Agenti Fisici). Obiettivo del documento è la misura dell’entità dell’esposizione a radiazioni ottiche (ROA) emesse nei processi di fusione della ghisa finalizzata ad una corretta valutazione del rischio e alla definizione di criteri per la scelta dei DPI appropriati nei diversi cicli di lavoro in fonderia; le misure sono state condotte presso fonderie di prima fusione presenti sul territorio toscano Le indagini si sono focalizzate sulle fasi del processo produttivo dove il materiale in lavorazione (ghisa fusa) può trovarsi nel campo visivo degli operatori.
|
SCALE | Dal Suva caso studio di infortunio
La sicurezza nelle attività dei lavori in quota: dal Suva, un'analisi di un infortunio dovuto alla caduta da una scala. Viene analizzato il caso durante l’uso delle scale per lavor ...i condotti da un apprendista elettricista. Attraverso l’analisi di cause e conseguenze dovute alla caduta della scala viene posta l'attenzione alla dinamica dell’incidente, scaturendo le dovute riflessioni sulle cause e regole vitali di prevenzione.
|
WORLD CLASS MANUFACTORING | Sicurezza nell'esperienza FIAT
Slide tecniche predisposte da Simone Cencetti, Capo della sezione EHS EMEA della FIAT Group Automibilies (oggi FCA). Nel documento viene spiegata l'attuazione del World Class Manfacturing (WCM) nei cicli di lavoro della produzione delle automobili, con focus particolare ...sull'integrazione della sicurezza nei processi produttivi nei diversi stabilimenti FIAT (Safety Pillar).
|
DOSSIER DSL SU GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Angelo Delogu, Diritto delle Sicurezza sul Lavoro (DSL), ha pubblicato un dossier su l' asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 81/2008, con analisi e prospettive.
|
WORKING PAPER SUL RISARCIMENTO DANNI IN CASO DI INFORTUNI
Annamaria Minervini, Professore associato di Diritto del lavoro – Università degli Studi di Bergamo, ha pubblicato il Working Paper n.1 "Dalla prevedibilità dell’indennità risarcitoria alla personalizzazione del risarcimento del ...danno al lavoratore secondo la Corte Costituzionale ".
|