Eliminazione del Lavoro Minorile Pericoloso: il Dossier
Pubblicato il Dossier sui principi fondamentali per l' eliminazione del lavoro minorile pericoloso. Questo fenomeno rappresenta una violazione dei diritti dei bambini e del diritto di ognuno di vivere in un mondo libero<.../strong> dal lavoro minorile. L' obiettivo è quello di porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme entro il 2025.
|
GUIDA SICUREZZA PER IL TERZO SETTORE
“ Auser inSicurezza” è un vademecum informativo con i principali riferimenti legislativi, le informazioni sulle procedure da adottare ed esempi di modulistica. Lo scopo è di informare gli ETS su normativa, adempimenti e opportu ...nità legate alla gestione di salute e sicurezza dei volontari. Per questo è stata inserita una terza sezione dedicata alla modulistica che ogni associazione deve avere per iniziare a documentare gli adempimenti previsti.
|
VV.FF. | Manuale formazione su funi e accessori sollevamento
Pubblicato dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Direzione Centrale per la Formazione, il manuale formativo " Funi nodi e accessori di sollevamento". L’obbiettivo della ... dispensa è quello di fornire le conoscenze di base sui comuni accessori di sollevamento come funi, catene e brache e presentare, nella seconda parte, quei nodi essenziali ed indispensabili, fra le migliaia che esistono, e che realmente possono trovare applicazioni pratiche e diffuse, permettendo di risolvere le più svariate situazioni durante l’attività di soccorso, garantendo al tempo stesso le condizioni standard di sicurezza.
|
STRUMENTO PAF PER STIMARE IL RISCHIO DA RADIAZIONI OTTICHE
E' disponibile sul Portale Agenti Fisici (PAF) un calcolatore on-line che consente di stimare il rischio da esposizioni a radiazioni ottiche artificiali dei lavoratori che operano in prossimità delle aree ove si effettuano saldature ad arco.
0 download
|
RLS | Centro Ricerca e Documentazione - CRD INAIL
Rilasciate dall'INAIL due schede informative a seguito del convegno Il contributo della ricerca per la partecipazione attiva dei lavoratori. Lo scopo è l'implementazione del patrimonio culturale, attraverso la valorizzazione del Repository del ...la documentazione sindacale sulla prevenzione dei rischi e la salute e sicurezza sul lavoro che raccoglie il materiale documentale del Centro ricerche e documentazione rischi e danni da lavoro (CRD) e la promozione di studi sulla storiografia della prevenzione. Sono previsti scenari di sviluppo, nell’ambito di shared-knowledge, per la realizzazione di piattaforme di condivisione di buone prassi nell’ottica della partecipazione attiva dei lavoratori e della tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
|
DIFFERENZA DI GENERE | Manuale INAIL per SGSL
Quaderni tematici della "Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali" dell'INAIL che affronta il tema delle differenze correlate all'appartenenza al genere maschile o femminile, rispetto alla sicurezza sul lavoro, in ottica sia di prevenzione che ... di incidenza infortunistica. Obiettivo finale del progetto è di pervenire alla definizione di apposite linee guida per l'applicazione, con un approccio di genere, delle norme di sicurezza, previste nel decreto 81/2008 e successive integrazioni.
|