SERVIZI INAIL CERTIFICAZIONE IMPIANTI E APPARECCHI (CIVA)
L’INAIL ha emanato la Circolare n. 12 del 13 maggio 2019, con la quale comunica che, a decorrere dal 27 maggio 2019, sarà a disposizione dell’utenza l’applicativo CIVA che consente la gestione informatizzata dei sottoriportati serviz ...i di certificazione e verifica. Con la messa in esercizio di CIVA, il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica va effettuato attraverso i diversi canali messi a disposizione da “pagoPA”.
|
RISCHI ELETTRICI | Opuscolo tecnico ASL Frosinone
Opuscolo tecnico divulgativo della ASL di Frosinone e della Regione Lazio, dal titolo "Rischi di natura elettrica in ambito lavorativo". Il documento è stato prodotto in occasione della "Settimana della Sicurezza 2014" ed esplicita in forma comunic ...ativa sia i rischi di elettrocuzione che gli interventi preventivi attuabili negli ambienti di lavoro. Sono segnalate anche le buone pratiche comportamentali.
|
VERIFICHE PERIODICHE | Indicazioni per rinnovo provvisorio
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il Decreto Interdirettoriale n. 35/17 che regolamenta il provvisorio rinnovo, per un periodo non superiore a centoventi giorni, decorrenti dalla data di scadenza delle rispettive iscrizioni, dell'iscrizione negli ele ...nchi dei soggetti abilitati all'effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, adottati con decreti direttoriali del 21 maggio 2012 e 30 luglio 2012, in scadenza rispettivamente al 21 maggio 2017 e al 30 luglio 2017.
|
FOTOVOLTAICO | Relazione tecnica VV. FF. su incendi
Pubblicata da Pro Fire la Relazione tecnica dei VV. FF. (Nucleo Investigativo Antincendio) sugli incendi coinvolgenti impianti fotovoltaici, presentata al corso organizzato sulla Fire Prevention. Il documento indica spunti utili nell'esa ...me dell'ampia casistica che può presentarsi relativi alle indagini conoscitive necessarie ad accertarsi se l'impianto fotovoltaico ne è stato semplicemente coinvolto o ne è stata la causa.
|
RISCHIO ELETTRICO | Slide convegno INAIL sicurezza
Rese pubbliche le slide tecniche dei relatori del seminario organizzato dall’INAIL l’11 Marzo 2014, dal titolo: “La sicurezza dei lavori in presenza di rischio elettrico”.... Articolato in due sessioni, l’incontro di approfondimento ha passato in rassegna gli aspetti normativi conseguenti all’emanazione del decreto attuativo 4 febbraio 2011 e in accordo con le direttive Cee, puntando poi l’attenzione sulla formazione specialistica per gli operatori e sulla sicurezza nelle operazioni di verifica degli impianti elettrici in bassa tensione.
|
OSSIGENO PRESSURIZZATO | Uso in sicurezza scambiatori calore
Aggiornato alla versione 2018 il manuale EIGA su Uso sicuro di scambiatori di calore in alluminio brasato per la produzione di ossigeno pressurizzato (Safe use of brazed aluminium heat exchangers for producing pressurized oxygen). Questa pubblicazione riguar ...da gli scambiatori di calore in alluminio saldobrasato (BAHX) utilizzati per l'ebollizione dell'ossigeno prodotto a pressioni elevate. Poiché BAHX è uno dei componenti principali di un'unità di separazione dell'aria (ASU), la guida del settore per assistere i progettisti e gli operatori di ASU è considerata molto importante.
|